rotate-mobile
Economia Santa Sofia / Via Guglielmo Marconi, 4

L'entroterra "cammina" verso lo sviluppo turistico

Frutto della collaborazione tra Percorsi di Entusiasmo in Romagna, l'associazione Via Romea Germanica, e le aziende dell'entroterra, il progetto segue la linea di sviluppo scelta dal territorio bidentino: il Turismo Rurale

Un' iniziativa che coinvolge la Valle del Bidente, una proposta che unisce il territorio, l'agricoltura ed il turismo. Due giorni di cammino sulla Via Romea Germanica, escursioni naturalistiche condite dai prodotti tipici che richiamano viaggiatori provenienti da tutta la regione. Frutto della collaborazione tra Percorsi di Entusiasmo in Romagna, l'associazione Via Romea Germanica, e le aziende dell'entroterra, il progetto segue la linea di sviluppo scelta dal territorio bidentino: il Turismo Rurale.

"L'obiettivo è dare al territorio una caratteristica turistica specifica - sottolinea Alessia Righi, esperta di marketing territoriale - partire dalle risorse naturalistiche e metterle a sistema con l'agricoltura di qualità, l'ospitalità e la cultura. Questa è la chiave per costruire proposte che funzionino."

"Abbiamo una sentieristica ben segnalata - evidenziano Rodolfo Valentini e Flavio Foietta dell'Associazione Via Romea Germanica - uno strumento concreto per accogliere i camminatori. Stiamo lavorando per le imprese e per le amministrazioni, per dare al territorio l'opportunità di diventare punto tappa di un flusso turistico importante che sceglie di muoversi a piedi per trascorrere le vacanze ed il tempo libero"

"Abbiamo scelto di partecipare all'evento mettendo a disposizione la nostra struttura - conclude Katia Marangoni, referente per l'albergo per la gioventù di Santa Sofia - perché crediamo nel sistema territorio e siamo certi che collaborando con le altre aziende si possa promuovere in maniera più decisa l'entroterra e dare alle nostre attività una visibilità più ampia."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'entroterra "cammina" verso lo sviluppo turistico

ForlìToday è in caricamento