rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Un progetto per il settore moda

La Camera di Commercio di Forlì-Cesena opera in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per la Germania di Francoforte e con la Camera di Commercio Italiana a Nizza

La Camera di Commercio di Forlì-Cesena opera in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per la Germania di Francoforte e con la Camera di Commercio Italiana a Nizza per promuovere, presso le imprese della nostra provincia, la conoscenza dei mercati francese e tedesco, relativamente al settore “moda”. Un progetto interessante che coinvolge i produttori di abbigliamento e accessori, con esclusione delle calzature, che seguono altri canali di vendita.
Scopo dell’iniziativa è l’avvio di rapporti di collaborazione commerciale duraturi tra imprese che abbiano avuto modo di apprezzare le reciproche specificità ed eccellenze.

Il progetto prevede alcune fasi: un seminario pubblico di presentazione delle opportunità offerte dai due mercati, tedesco e francese, gli incontri individuali (su appuntamento) con le aziende; selezione, da parte delle Camere di Commercio di Francoforte e Nizza, di un massimo di 15 imprese per cui realizzare una ricerca partner mirata; consegna, entro la fine di settembre, dei report con i riferimenti dei potenziali clienti e, dopo circa un mese, verifica, sui contatti effettivamente avviati, con rilevazione anche delle eventuali criticità.
Il seminario, prima delle fasi previste, è in programma giovedì 5 Luglio 2012, con inizio alle ore 9,00, nella sala del Consiglio dell’Ente Camerale a Forlì (Corso Repubblica 5), e ha lo scopo di evidenziare le specificità dei due mercati e della distribuzione, per mettere  gli operatori in grado di agire in modo professionale e adeguato sui mercati di riferimento ai fini di un risultato duraturo.

La giornata sarà così articolata: alle ore 9.00, presentazione del Progetto e illustrazione delle opportunità sul mercato tedesco (a cura di Anna Turco, Referente marketing per la Camera di Commercio Italiana per la Germania) e successivamente francese (a cura di Dorotea Troso, Responsabile Servizi alle Imprese della Camera di Commercio Italiana a Nizza) e, a seguire dalle ore 12.30, incontri individuali di export check riservati alle imprese.
Per aderire alla giornata seminariale e ai successivi incontri individuali, le imprese devono compilare la scheda di adesione che si trova nella sezione download della pagina del sito camerale all’indirizzo www.fc.camcom.it, area internazionalizzazione, e reinoltrarla a ufficio.estero@fc.camcom.it o via fax 0543/713544. I partecipanti, inoltre, sono invitati a indicare nella scheda il referente con cui intendono effettuare l'incontro individuale.
Per partecipare occorre anche inviare in formato elettronico il catalogo primavera/estate 2013 e portare il cartaceo in occasione degli incontri.
Non sono previsti costi a carico delle imprese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un progetto per il settore moda

ForlìToday è in caricamento