rotate-mobile
Commercio

Zattini (Ascom): "Tutela e rilancio del commercio di prossimità attraverso il progetto Cities"

Alberto Zattini, direttore dell'Ascom cittadina, presenta così l'iniziativa dell'associazione di categoria, che ruota attorno al concetto di rigenerazione urbana e, più in generale, a uno sviluppo urbano sostenibile

"Il punto di forza del progetto Cities, voluto da Confcommercio a livello nazionale, è la concretezza". Alberto Zattini, direttore dell'Ascom cittadina, presenta così l'iniziativa dell'associazione di categoria, che ruota attorno al concetto di rigenerazione urbana e, più in generale, a uno sviluppo urbano sostenibile. Come si articola il progetto, i cui contenuti Confcommercio diffonderà nel corso dell'anno? "Un elemento imprescindibile è la difesa del commercio di prossimità. Come intendiamo farlo? La premessa è che si deve lavorare insieme ad altri attori istituzionali in campo, dal Comune in avanti. Visto che siamo in fase di campagna elettorale, ci aspettiamo progetti concreti su centro storico e difesa dei negozi di prossimità".

Leggi le notizie di ForlìToday su WhatsApp

Zattini chiede "lo stesso trattamento" tra i soggetti in campo (ed è questo un altro punto espresso da Cities). "Quindi stesso mercato, stesse regole fiscali o amministrative tra attività di prossimità e, per capirci, centri commerciali. La differenza più lampante, lo abbiamo detto tante volte, è il costo del parcheggio: in piazza Saffi e dintorni si paga, nei pressi dei centri commerciali, no. Dove sta la differenza?". C'è poi il tema della sicurezza. "Che ci sta particolarmente a cuore. Vie con negozi chiusi e insegne spente alimentano sia il senso di insicurezza delle persone che il degrado. Una vetrina che si spegne è, anche per questo, una sconfitta, è un pezzo di città che muore. Però, per riprendere le parole del nostro presidente nazionale, Carlo Sangalli, 'ogni luce, ogni insegna che si accende, è un pezzo di città che vive'.

Per contrastare le continue chiusure dei negozi "servono progetti di riqualificazione urbana". Ed è qui "che si entra nel cuore di Cities, che nel primo anno di vita ha individuato tre direttrici per affrontare le questioni urbane". La prima è la regolazione, con cui, attraverso piani e regolamenti di carattere urbanistico, ma non solo, si possono implementare misure per il riconoscimento delle economie di prossimità, come servizio di interesse pubblico, per la riattivazione di spazi commerciali sfitti e la facilitazione di nuove attività. Oltre a questo si punta a valorizzare i negozi storici e a rigenerare le aree commerciale urbane e i mercati cittadini. La seconda direttrice interessa le alleanze locali, quindi gli accordi tra pubblico e privato, "tra Confcommercio e Comune in primis". Terza direttrice è "la leva economica locale, con sui sostenere le imprese del terziario di mercato nelle aree a rischio di desertificazione commerciale, attraverso sgravi, contributi e finanziamenti che possano agevolare l'avvio di nuove attività e potenziare la competitività di quelle esistenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zattini (Ascom): "Tutela e rilancio del commercio di prossimità attraverso il progetto Cities"

ForlìToday è in caricamento