rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi

Arte al supermercato con il vernissage della mostra "Ars"

Al vernissage (inizio ore 16,30) sarà presente per l’occasione Flavia Bugani, critica d’arte forlivese, che illustrerà ai presenti le realizzazioni di questa nuova edizione che rimarrà allestita fino al 6 gennaio

Opere d’arte contemporanea tra gli scaffali del supermercato: martedì al Conad Stadium di Forlì inaugura la mostra intitolata “ARS”, con la presentazione al pubblico delle opere di Giuseppe Bertolino, Prisco De Vivo, Graziella Giunchedi e Mauro Maltoni. Al vernissage (inizio ore 16,30) sarà presente per l’occasione Flavia Bugani, critica d’arte forlivese, che illustrerà ai presenti le realizzazioni di questa nuova edizione che rimarrà allestita fino al 6 gennaio. Si rinnova in questo modo una tradizione che ormai da diversi anni caratterizza il negozio di piazza Falcone e Borsellino 2: portare l’arte al di fuori dai contesti abituali, in sintonia con una tendenza già largamente affermatasi nelle più aggiornate realtà artistiche europee. 

"Abbiamo fatto di questa iniziativa un appuntamento ormai fisso del nostro negozio – spiega il socio imprenditore Federico Fattini, che gestisce il Conad Stadium -. Ci piace l’idea di proporre ai nostri clienti, nel loro normale percorso di spesa, anche la possibilità di scoprire e ammirare opere d’arte, esposte magari in mezzo agli scaffali, ma anche tra la frutta e la verdura, oppure sospese al soffitto. L’arte contemporanea si presta a raggiungere le persone anche fuori dai musei e dai luoghi tradizionali della cultura, per arrivare in modo più diretto alla gente, anche in quegli spazi che sono considerati inusuali, proprio come un supermercato".

Promotore dell’iniziativa, insieme a Federico Fattini, è Giuseppe Bertolino, "anima" dell’associazione culturale Cava Forever e a sua volta artista. "Ci siamo dati l’obiettivo di immettere l’arte contemporanea nella quotidianità lavorativa dei suoi possibili fruitori senza interferire con essa, rendendola anzi più gradevole e attraente e qualificando così in termini culturali un impiego del tempo. Gli altri artisti scelti - commenta Bertolino - sono tra loro diversi per stili e tecniche, ma hanno accolto questo invito ad esporre, dando così il senso di un’arte contemporanea viva anche a livello locale e pronta a scoprire nuovi loghi di fruizione e pubblici ampi e insoliti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte al supermercato con il vernissage della mostra "Ars"

ForlìToday è in caricamento