rotate-mobile
Eventi

"Arte Forlì Contemporanea": appuntamento con i migliori galleristi italiani

La 19esima edizione di “Contemporanea” si snoda per tutto il weekend, con l’apertura aggiuntiva in due giornate di minor affollamento, come il venerdì pomeriggio o il lunedì mattina , per potersi “gustare” le opere in mostra anche con la massima calma

Si apre venerdì pomeriggio “Arte Forlì Contemporanea”, l’appuntamento con l’arte proposta da qualificati galleristi privati provenienti da tutt’Italia. I padiglioni di via Punta di Ferro si popoleranno, a partire dalle ore 17, di opere di tutte le principali arti figurative, che andranno a formare una grande mostra-mercato di alta qualità, con professionisti capaci tanto di consigliare il collezionista più esigente nel suo desiderio di effettuare un investimento di  valore, quanto accompagnare il semplice appassionato in un percorso per consentirgli di tornare a casa con un’opera che soddisfi il suo gusto e le sue esigenze di arredo.

La 19esima edizione di “Contemporanea” si snoda per tutto il weekend, con l’apertura aggiuntiva in due giornate di minor affollamento, come il venerdì pomeriggio o il lunedì mattina , per potersi “gustare” le opere in mostra anche con la massima calma. Organizzata da Romagna Fiere, la kermesse autunnale dedicata all’arte non si propone solo come una grande mostra-mercato ma anche come un interessante evento culturale composto da numerose esposizioni monografiche a sé stanti, dedicate a grandi nomi, così come ad affermati artisti in attività, il tutto con un pizzico di provocazione.

Al celebre maestro della Pop Art Mario Schifano è dedicata l’esposizione “Schifano Forever”. I due artisti contemporanei Betty Bee (Elisabetta Lionetti) e Mario Bertozzi portano le loro opere nelle “personali”, intitolate rispettivamente “Amò” e “Ai confini dell’anima”. Particolarmente “irriverenti” – come spesso l’arte contemporanea sa essere – sono, infine, due mostre: “Wunderkammer con Doppio Gioco”, di Omar Ronda e Francesco De Molfetta, che allestisce ironicamente una “camera delle meraviglie” piena di oggetti che rivisitano i miti contemporanei senza timore del “kitsch”, e la mostra degli scatti di Alessandro Rivola che immortalano la regina del porno per antonomasia, Cicciolina, in un singolare servizio fotografico realizzato al cimitero di Forlì con Ilona Staller in abito da sposa.

Da segnalare, infine, la grande area “Spazio allo spazio”, curata Oscar Dominguez in cui espongono gli artisti  Paola Bandini, Alessandra Bonoli, Amanda Chiarucci, RC Cosi, Marina Fabbri, Luca Freschi, Raquel Grassino, Sara Guberti, Mauro Pipani e Ilario Sirri. Come ogni anno,  infine, “Contemporanea” ha un appuntamento con la beneficenza, con l’asta “Arte per la Nave” che “batte” le opere donate da 66 artisti. L’asta si tiene domenica 8 novembre, ore 17.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Arte Forlì Contemporanea": appuntamento con i migliori galleristi italiani

ForlìToday è in caricamento