rotate-mobile
Eventi

Arte in Primavera a Pievequinta

Sarà la “vernice” della Mostra di Pittura Collettiva “Arte in primavera”, in programma sabato 6 aprile, alle 15, ad aprire la stagione culturale 2013 di Pievequinta

Sarà la “vernice” della Mostra di Pittura Collettiva “Arte in primavera”, in programma sabato 6 aprile, alle 15, ad aprire la stagione culturale 2013 di Pievequinta. Allestita al primo piano di Palazzo Morattini Monsignani dall'associazione “Amici della Pieve”, polmone artistico-sociale della vivace frazione forlivese sulla Cervese, la rassegna riaprirà tutti i fine settimana successivi, dalle 15 alle 19, sino a domenica 21 aprile.

“Seppure in dimensioni ridotte - scrive la scrittrice Rosetta Savelli - anche fra le mura di Palazzo Morattini Monsignani è possibile respirare e ritrovare l'eleganza che caratterizza i Musei di San Domenico in Forlì”. “Arte in Primavera” accoglierà simultaneamente le personali dei tre pittori “Pizza” Graziano De Santis, Luigi Savelli e Gianluca Borsello. Sono tutti artisti quotati e significativi. Dai lavori di De Santis - scrive Rosetta Savelli - emerge un grande magnetismo, tipico della sua personalità. Pizza è un noto deejay radiofonico, e questa sua predisposizione per il dialogo, insieme all'immediatezza e alla spontaneità, sono facilmente rinvenibili nelle sue tele”.

Luigi Savelli, ingegnere elettronico, insegnante, pittore e grafico, è scomparso nel 2009 ad appena 54 anni. “Allestire una mostra pittorica con le opere di mio fratello - continua la scrittrice - vuole essere un bel modo per ricordarlo”. Savelli credeva fermamente nel suo lavoro. “Propenso al mondo fantastico-surreale, utilizzava una tecnica avvincente, che potremmo avvicinare al divisionismo”. Luigi Savelli si potrebbe anche definire il poeta pittore degli uomini e delle figure con i cappelli. Il terzo artista in rassegna è il cesenate Gianluca Borsello.

“La tecnica innata - scrive Rosetta - arricchita da alcuni corsi di perfezionamento presso valenti pittori, ha permesso a Borsello di intraprendere segreti e nuove tecniche pittoriche in una continua ricerca artistica, rivolta ad impreziosire la propria formazione individuale”. Borsello è vice presidente dell'Adarc (Associazione Degli Artisti Cesenate), fondata nel 2005 dal professor Attilio Bazzani. Il contenitore di “Arte in primavera” 2013, Palazzo Morattini Monsignani, è di proprietà del Comune di Forlì dai primi anni '60. Situato in Via Armelino 33, certamente esisteva già nel XVII secolo ed apparteneva alla nobile famiglia forlivese degli Augustini.

Nei secoli XVIII e XIX entrò in possesso dei Morattini, coloro che gli hanno lasciato il nome. Popolarmente conosciuto come “E palaz 'd panocia”, dal soprannome dei Gaudenzi che lo abitarono sino alla prima metà del Novecento, ha ospitato per lungo tempo le scuole elementari della frazione, oggi confluite nel nuovo plesso di Carpinello. Ai giorni nostri, il Palazzo è sede dell' Associazione “Amici della Pieve”, presieduta da Flores Farneti, e del Comitato di Quartiere “Casemurate-Pievequinta-Caserma”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte in Primavera a Pievequinta

ForlìToday è in caricamento