rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi Forlimpopoli

Forlimpopoli non è solo capitale del gusto: ecco l'Artusijazz 2016

Fabrizio Bosso, Danilo Rea, Enzo Pietropaoli, Luca Aquino, Julian Oliver Mazzariello, Roberto Rossi sono solo alcuni degli artisti di indiscussa fama che renderanno la kermesse imperdibile

Grandi nomi del jazz italiano accanto a giovani promesse della musica, questa è la ricetta dell'Artusijazz 2016. Anche quest' anno il cartellone del festival jazzistico romagnolo non deluderà le aspettative degli intenditori e non mancherà, al tempo stesso, di entusiasmare i neofiti del genere. Nomi di caratura internazionale accanto a promettenti giovani artisti locali si esibiranno nella cittadina artusiana dal 25 giugno al 2 luglio per un totale di 10 concerti tutti da gustare. Fabrizio Bosso, Danilo Rea, Enzo Pietropaoli, Luca Aquino, Julian Oliver Mazzariello, Roberto Rossi sono solo alcuni degli artisti di indiscussa fama che renderanno la kermesse imperdibile. Accanto a loro, suoneranno anche 4 formazioni locali che promettono di lasciare il segno.

Ad aprire la kermesse estiva di quest'anno, alle 20.30 del 25 giugno, sarà il trio Funk Soul Brothers, giovani ma promettenti musicisti cesenati. Alle 22 ci si sposterà  nella corte di Casa Artusi  quando ad andare in scena sarà Carmen Spatafora, voce suadente del jazz italiano di grande spessore tecnico che si esibirà con il suo quartetto. Il giorno successivo salirà  sul palco della Corte di Casa Artusi il quartetto  del talentuoso  chitarrista forlivese Nahuel Schiumarini che ospiterà il pirotecnico sassofonista Sebastiano  Ragusa. Anche quest'anno, il tempio del jazz sarà l' Artusi jazz arena che ospiterà  i concerti di maggiore eco. A calcare questo palco, il 29 giugno alle 21.45, sarà Enzo Pietropaoli, contrabbassista dalla lunga serie di collaborazioni,  che si presenterà  all'appuntamento romagnolo con il  coinvolgente quartetto "Yatra" con il quale  ha suonato in tutti i più prestigiosi festival jazz europei.

Ad aprire il 30 giugno sarà, invece, un trio ovvero i Croissant che si esibiranno alla Gelateria Bar Mascaobio alle 20,00 mentre alle 21.45, all'Artusi jazz Arena,  non ci si potrà perdere la Roost Big Band con special guest Fabrizio Bosso. La star della scena jazz italiana ed internazionale torna all'artusi jazz accompagnato da una big band di 18 musicisti diretti dal trombonista Roberto Rossi e dal contrabbassista Stefano Travaglini. In occasione del novantesimo compleanno del mitico Miles Davis, non poteva mancare una giornata a lui dedicata: il primo di luglio alle 18 all'interno del museo "T. Aldini", Massimo Merlin uno dei massimi esperti mondiali di Miles Davis, ripercorrerà la vita del leggendario  trombettista statunitense. Alle 21.15 ci si sposterà all'Artusi jazz arena quando a salire sul palco sarà il sestetto "Molester sMiles" accompagnati dal trombettista  beneventano Luca Aquino che assieme daranno vita ad un concerto che si rifà alla svolta elettrica di Davis dei primi anni '70. In seconda serata, invece, è imperdibile il "Tandem" di  Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello.  Anche il giorno conclusivo del Festival, il 2 luglio, saranno due gli appuntamenti musicali in programma: si parte alle 20.30 alla Pasticceria Mancini, in via A.Costa, con il gruppo romagnolo The Draft trio. Chiusura con botto alle 22.30 quando, all'Artusi jazz Arena  tre pezzi da novanta, come Danilo Rea, Enzo Pietropaoli, Fabrizio Sferra, ovvero in un'unica parola i "Doctor 3",saliranno sul palco.                       
L'artusi jazz festeggerà Miles Davis dedicandogli non solo concerti ma anche una mostra  fotografica visiatabile, dal 25 giugno al 3 luglio, nel camminamento della Rocca.  Si tratta di  "Miles ritrovato” , selezione di scatti realizzati da Mirko Boscolo che, per tutti gli anni ’80 e ’90 è stato uno dei fotografi  italiani di jazz  più apprezzati. Le sue immagini venivano infatti regolarmente pubblicate su riviste specializzate, copertine di dischi ed esposte in diverse mostre. Anche quest'anno, sottoscrivendo l'abbonamento  jazz (50 euro intero; 40 euro ridotto) ci si aggiudicherà l'ingresso a tutti i concerti in cartellone e si parteciperà,al tempo stesso, all’estrazione di un biglietto andata e ritorno per due persone più un auto per la Sardegna o la Corsica, spendibile fino al 31 dicembre 2016 grazie alla rinnovata collaborazione con Corsica e Sardinia Ferries.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlimpopoli non è solo capitale del gusto: ecco l'Artusijazz 2016

ForlìToday è in caricamento