Borghi d'Italia, Premilcuore è un caso di studio. Presentazione volume e nuovi progetti
Anche nel territorio forlivese esistono alcuni casi di studio, in particolare sulla promozione e sulla diffusione di iniziative culturali e ricreative, per lo sviluppo di un turismo consapevole e in grado di rivalutare gli scorci più romantici a cavallo dell'Appennino.
È certamente il caso di Premilcuore, che ospiterà, domenica prossima 16 luglio, una serata interamente dedicata alla promozione turistica, in cui verranno presentati i risultati di un progetto volto a sviluppare attrattiva e accoglienza promosso dall' amministrazione comunale con il contributo della Fondazione Carisp Forlì. In contemporanea, verrà svelato in anteprima il volume di marketing turistico "L’Italia dei borghi. Strategie di promozione ecomunicazione” di Cristiana Clementi, Massimo Giordani, Paolo Poponessi (Historica).
Proprio Poponessi figura come consulente del progetto e della guida annessa "Premilcuore. Percorsi nel territorio", argomento al centro della serata dedicata alle eccellenze locali da diffondere fuori confine.
Sarà presente il sindaco Marco Menghetti che alzerà il sipario "digitale" sul nuovo sito web dedicato alla promozione turistica del paese alle porte del Parco nazionale.
ECCO IL PROGRAMMA DELLA SERATA
Presentazione dei risultati del progetto
Premilcuore: sviluppare attrattività e accoglienza
Premilcuore - Piazza Ricci ore 21,00
Apertura
Marco Menghetti
Sindaco di Premilcuore
Paolo Poponessi (consulente del progetto)
Presentazione del progetto e della guida “Premilcuore. Percorsi nel territorio”
Massimo Giordani e Roberta Liberale (consulenti del progetto)
Presentazione del sito web www.premilcuoreturismo.it
Presentazione del gruppo di lavoro locale (gestione sito web e progettazione della guida dei sentieri)
Conclusioni
Marco Menghetti
Sindaco di Premilcuore
Degustazione dei prodotti enogastronomici offerti dalle attività commerciali del paese
Nel corso della serata verrà presentato il volume “L’ Italia dei borghi. Strategie di promozione ecomunicazione” di Cristiana Clementi, Massimo Giordani, Paolo Poponessi (Ed. Historica, 2017)
I CONTENUTI DEL VOLUME
L’Italia attrattiva non è solo quella dei grandi poli artistico-culturali ma è anche quella della “sterminata” provincia italiana, fatta di città medio-piccole e, in particolare, di borghi disseminati nelle pianure, aggrappati alle coste, alle sponde di laghi o fiumi oppure alle pendici di monti e colline, in un percorso che dalle Alpi passa attraverso gli Appennini per l’ intera penisola fino alle isole. Se, da un lato, non si può discutere l’ eccellenza dell’ “Italia dei Borghi” come contenitore di grandi risorse storico-monumentali, della tradizione nelle sue varie sfaccettature (produzioni tipiche artigiane o agroalimentari, manifestazioni di cultura popolare etc.), dall’ altro, si pone il problema centrale della diffusione della conoscenza di questa Italia così profondamente identitaria. Per i nostri borghi, quindi, è di assoluta importanza strategicasviluppare una comunicazione efficace che promuova la conoscenza delle eccellenze così da potere esercitare meglio una forza attrattiva