rotate-mobile
Eventi

Imparare a raccontare per scrivere e leggere meglio: in partenza il nuovo corso de "La casa cantastorie"

I docenti sono Serena Focaccia, responsabile editoriale di IN Magazine edizioni, Gianluca Gatta, che oltre ad essere coordinatore del corso è giornalista, saggista ed editor professionista, e Giorgia Monti, che si occupa di scrittura creativa.

La scuola permanente di scrittura narrativa Casa Cantastorie apre il nuovo anno con l’avvio del corso intitolato “Pensare la storia: ordinare le idee e strutturare la narrazione". Si comincia lunedì dalle 20 alle 23 con il laboratorio di scrittura creativa e si prosegue nei sei lunedì successivi dalle 20.30 alle 22.30 – con le lezioni di scrittura narrativa. Gli allievi si confronteranno con i più grandi autori di narrativa per approfondire le loro tecniche di scrittura e trovare un proprio originale stile di scrittura.

“Scopo del corso – afferma Gianluca Gatta, coordinatore della scuola – è avviare una riflessione approfondita sulle tecniche adottate dagli autori di narrativa e portare gli allievi a scrivere secondo un progetto ben definito, e non solo spinti dall’entusiasmo del momento. È un percorso utilissimo anche a tutti i lettori che, pur non avendo intenzione di cominciare a scrivere, sono curiosi di conoscere il dietro le quinte della creazione delle opere letterarie e imparare a leggere così più consapevolmente.”

Questi gli argomenti trattati agli incontri: le agenzie letterarie e la vendita dei libri; introduzione ai generi letterari e approfondimento delle caratteristiche e strategie narrative della narrazione horror e comica; come scegliere i personaggi, caratteristiche fisiche e psicologiche, retroterra culturale e sociale, linguaggio, interazione tra personaggi, il ruolo di ciascun personaggio nella storia; gestire il cambiamento del personaggio e del contesto durante la narrazione; la struttura della narrazione; l'ambiente e il tempo narrativo; come gestire la voce narrante evitando contraddizioni logiche; prima-seconda-terza persona narrante; caratteristiche editoriali e narrative dei racconti per bambini e young adult. I docenti sono Serena Focaccia, responsabile editoriale di IN Magazine edizioni, Gianluca Gatta, che oltre ad essere coordinatore del corso è giornalista, saggista ed editor professionista, e Giorgia Monti, che si occupa di scrittura creativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imparare a raccontare per scrivere e leggere meglio: in partenza il nuovo corso de "La casa cantastorie"

ForlìToday è in caricamento