Castrocaro, Giornata del Forestiero: l'archivio storico scenderà in piazza

Grazie all'entusiasmo di alcune insegnanti dell'Istituto Comprensivo Valle del Montone-plesso di Castrocaro e alla collaborazione istituzionale da diversi anni instaurata l'esperienza si è concretizzata rispondendo all'obiettivo di fare avvicinare i ragazzi al patrimonio culturale e documentario custodito nell' Archivo storico

Dopo il successo del Progetto “Archivio km 0“, l'archivio storico scenderà in piazza e precisamente al mercato contadino di Castrocaro nell'area mercatale di Viale Marconi domenica alle 10 in occasione della Giornata del Forestiero 2015. Agli alunni delle classi 3° dell'anno scolastico 2014-2015 della scuola secondaria “Dante Alighieri” che hanno preso parte al progetto “Archivio Km 0”, verrà consegnata una copia della pubblicazione editata e del video prodotto realizzato grazie al contributo erogato dall'IBC Emilia Romagna.

Grazie all'entusiasmo di alcune insegnanti dell'Istituto Comprensivo Valle del Montone-plesso di Castrocaro e alla collaborazione istituzionale da diversi anni instaurata l'esperienza si è concretizzata rispondendo all'obiettivo di fare avvicinare i ragazzi al patrimonio culturale e documentario custodito nell' Archivo storico. Archivio Km 0 è uno dei progetti vincitori del concorso regionale “io Amo i Beni culturali” e lo studio approfondito su antichi documenti quali gli Statuti della comunità del 1513, Carteggio amministrativo, la Topografia medica del Dr. Gisberto Ferretti del 1873, l'archivio di Giuseppe Mengozzi (studioso locale scomparso alcuni anni or sono), ha dato indicazioni sulle trasformazioni territoriali legati ai mutamenti delle colture presenti nel territorio locale.

Tutto questo è stato possibile anche grazie alla collaborazione dei borghi Romano e Fiorentino, del Comitato Genitori e di alcune aziende agricole locali presenti al mercato con i propri prodotti. Le attività didattiche in archivio per l'anno scolastico in corso sono ancora in fase di progettazione ma ancora una volta sia il comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole che l'Istituto comprensivo aderiranno alla settimana della didattica in archivio in programma per maggio 2016. In caso di maltempo l'evento si terrà nella sala consiliare della Residenza Municipale.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti