rotate-mobile
Eventi Dovadola / piazza Berlinguer

A Dovadola tutte le sere in piazza attorno al fuoco fino all'Epifania

In piazza Berlinguer il suggestivo fuoco e il maestoso albero di Natale nella centrale piazza Marconi ricorderanno a tutti il particolare periodo dell'anno ricco di tradizioni popolari e di storia

Dopo l'accensione del ceppo di Natale (e' zöch d' Nadêl) in piazza Enrico Berlinguer, avvenuta giovedì, e il successivo arrivo di Babbo Natale che ha portato un gioco per tutti i bambini fino ai dieci anni di età del paese, proseguono gli appuntamenti serali attorno al fuoco promossi alternativamente dalle associazioni dovadolesi (Pro Loco, Protezione Civile, Associazione Genitori, Avis, Real Dovadola, Historic Valmontone, Associazione Ciclistica). Tutte le sere, esclusa quella di Capodanno, fino al giorno dell'Epifania compreso, dalle 19, verranno preparate gustose cene a prezzi modici.

Questi momenti conviviali in passato sono stati apprezzati dai dovadolesi, oltre che da numerose persone provenienti dai paesi e città dei dintorni, così come avviene per i ristoranti che hanno sede nel territorio comunale. In piazza Berlinguer il suggestivo fuoco e il maestoso albero di Natale nella centrale piazza Marconi ricorderanno a tutti il particolare periodo dell'anno ricco di tradizioni popolari e di storia.

"Un tempo il ciclo festivo che stiamo vivendo in questi giorni - ricorda il sindaco Gabriele Zelli - era dedicato a pratiche propiziatorie e divinatorie. Nel camino doveva ardere il ceppo (da questo deriva ora l'usanza di accenderlo nelle piazze),  pratica finalizzata ad "aiutare" il rinvigorirsi del sole, oppure tesa alla simbolica eliminazione attraverso il fuoco del passato confidando in tempi migliori".

Durante le serate dovadolesi, pur in un clima di festa, non verranno dimenticati i problemi dei piu bisognosi. Non a caso il ricavato delle serate, tolte le spese vive, verrà utilizzato dai vari sodalizi per sostenere le proprie attività che, nella quasi totalità dei casi, hanno uno scopo marcatamente sociale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Dovadola tutte le sere in piazza attorno al fuoco fino all'Epifania

ForlìToday è in caricamento