rotate-mobile
Eventi Centro Storico / Via Pelacano, 12

Musica afghana, metodo Stockhausen e Faraualla: al via i nuovi seminari di Khatawat

Per la programmazione di gennaio e febbraio, la stagione ricomincia sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, con un week end dedicato al robab (liuto tradizionale dell’Afghanistan) condotta dal maestro Daoud Sadozai Khan

Il centro culturale Khatawat apre il 2015 con una fitta programmazione di seminari intensivi con insegnanti di fama nazionale e internazionale che presentano a Forlì stage di danza, musica e canto per un’offerta didattica eclettica e accessibile ad un vasto pubblico. Per la programmazione di gennaio e febbraio, la stagione ricomincia sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, con un week end dedicato al robab (liuto tradizionale dell’Afghanistan) condotta dal maestro Daoud Sadozai Khan.

Basato in Germania da oltre 30 anni, Daoud Khan ha partecipato a prestigiosi festival europei, suonando in ensemble di musica classica occidentale, orientale, jazz e di avanguardia. Lo stage si conclude domenica alle 21 con un concerto dedicato alla musica afghana, che vede il m° Daoud Khan accompagnato da Ciro Montanari alle tabla (ingresso 8 euro/6 soci). Dall’Afghanistan all’India, sabato 24 gennaio, dalle 11 alle 14, continua il ciclo di incontri dedicato alla danza indiana con Alessandra Pizza, coreografa parmense specilizzata nei movimenti millenari dello stile Bharatanatyam.

Momento centrale della nuova programmazione di Khatawat per il 2015 è il laboratorio “La voce in gioco” condotto da Gabriella Schiavone e Teresa Vallarella, direttrici del gruppo musicale Faraualla. Con stabili collaborazioni artistiche di rilievo tra cui Sonia Bergamasco (teatro), Giannangelo de Gennaro (musica medievale) e Pino Minafra (jazz), il quartetto pugliese Faraualla si esibisce regolarmente dal 1995 in circuiti nazionali e internazionali con un repertorio di canti polifonici che esplorano tradizioni folkloriche ed epoche storiche diverse all’insegna dell’eclettismo ma con un piede ancorato alle musicalità del sud Italia. A Forlí, lo stage aperto a tutti di sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18) mira ad esplorare le potenzialità della voce come strumento.

Ulteriore novità del 2015 è il seminario di improvvisazione e musica intuitiva secondo il metodo Stockhausen guidato da Fabio Mina, stretto collaboratore del figlio del celebre compositore tedesco. La musica intuitiva, introdotta negli anni ‘60 da Karlheinz Stockhausen e sviluppata in seguito dal figlio Markus, consiste in un approccio libero e spontaneo alla musica grazie ad un metodo basato su esercizi di concentrazione, training dell’orecchio ed improvvisazioni collettive e non. Il ciclo di 6 incontri inizia domenica 1 febbraio, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Le altre date del ciclo sono il 15 Febbraio, il 1° e 15 Marzo, il 12 e 19 Aprile. Il laboratorio è aperto a qualsiasi strumento, compresa la voce.

Completano il programma di gennaio e febbraio i corsi di danza polinesiana ed egiziana e lo stage di percussioni in stile turco con Wassim Halal (14 e 15 Febbraio). Fondato nel 2006, Khatawat è un centro olistico nato per dare spazio a discipline, arti e filosofie che allenano corpo, mente e spirito in un percorso di crescita personale completo. Con uno sguardo attento alla multiculturalità, la maggior parte degli eventi in programma avvicina le tradizioni artistiche di paesi extra-europei (Estremo Oriente, sub-continente indiano, Medio Oriente e Nord Africa, Africa sub-sahariana) grazie ad insegnanti qualificati che rendono accessibile al pubblico locale pratiche lontane.

I principali eventi in programma a Gennaio/Febbraio 2015:

Sabato 17 e domenica 18 gennaio (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18): Daud Khan Sadozai – Seminario di robab e musica afghana
Sabato 24 gennaio  (dalle 11 alle 14): Danza indiana Bharatanatyam con Alessandra Pizza
Sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18): “La voce in gioco” con Gabriella Schiavone e Teresa Vallarella (direttrici del gruppo musicale pugliese Faraualla).
Domenica 1 febbraio (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18): Corso di improvvisazione e musica intuitiva (metodo Stockhausen) con Fabio Mina
Sabato 7 febbraio (dalle 14 alle 18): Improvvisazione e assolo nella danza egiziana con Sara Succi
Sabato 14 e domenica 15 febbraio (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18): Stage di Darbouka con Wassim Halal (stile turco)
Domenica 15 febbraio (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18): Corso di improvvisazione e musica intuitiva (metodo Stockhausen) con Fabio Mina

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica afghana, metodo Stockhausen e Faraualla: al via i nuovi seminari di Khatawat

ForlìToday è in caricamento