rotate-mobile
Eventi

"Cinema Ritrovato": riparte la rassegna del film d'autore al Saffi

La rassegna, in partenza ad ottobre proporrà, il martedì sera, tutti i nuovi titoli recentemente restaurati dalla cineteca, proponendosi così di diventare un appuntamento immancabile per tutti i cinefili, i curiosi e gli amanti del cinema

Anche quest'anno il Cinema Saffi d'Essai è lieto di presentare al pubblico una rassegna dedicata al "Cinema Ritrovato", l'importante progetto "Il cinema ritrovato al cinema", realizzato dalla Cineteca di Bologna e che si propone di riportare nelle nostre sale, in versione completamente restaurata in digitale, capolavori di ogni tempo della storia del cinema. La rassegna, in partenza ad ottobre proporrà, il martedì sera, tutti i nuovi titoli recentemente restaurati dalla cineteca,proponendosi così di diventare un appuntamento immancabile per tutti i cinefili, i curiosi e gli amanti del cinema.

Partenza il 4 e 11 ottobre con "Lumiere! - La scoperta del Cinema" di Thierry Fremaux (direttore del Festival del Cinema di cannes), un viaggio nella memoria e uno spettacolare restauro di film che hanno decretato la nascita della settima arte. Martedì 18 arriverà invece in sala un kolossal maledetto,"I cancelli del cielo" di Michael Cimino, film ambizioso che causò il fallimento della United Artists,ma che negli anni e nel Director's cut qui presentato ha assunto lo status di Cult movie.

Si proseguirà il 25 ottobre con "Freaks" di Todd Browning, horror ante litteram, film sconvolgente all'epoca e ancora oggi. Chiude la prima parte della rassegna un altro film di culto, unica regia di Charles Laughton: "La morte corre sul fiume", inclassificabile ed unico, ibrido digeneri, dal Western al gotico,con una delle più memorabili ed iconiche interpretazioni del grande Robert Mitchum. Tanti altri titoli (a partire da "Il mago di Oz" in uscita a Dicembre) traghetteranno la rassegna fino prossima primavera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cinema Ritrovato": riparte la rassegna del film d'autore al Saffi

ForlìToday è in caricamento