rotate-mobile
Eventi Forlimpopoli

ComicsPopoli, domenica il gran finale: il ricco programma

Stand, padiglioni e mostre aprono fin dalle 9,30. Continuano anche le celebrazioni per i 150 anni dello scambio di ambasciatori fra Italia e Giappone

Ricco il programma dell'ultima giornata di ComicsPopoli, la manifestazione dedicata al games, cosplay e comics che ha catapultato la rocca di Forlimpopoli nel mondo del fumetto e del fantasy per tre giorni. Stand, padiglioni e mostre aprono fin dalle 9,30. Continuano anche le celebrazioni per i 150 anni dello scambio di ambasciatori fra Italia e Giappone, sia con la presenza anche oggi del videogame designer Sathosi Yoshioka che terrà il workshop 'Game designer per un'ora', sia con l'allestimento in piazza Garibaldi di 'Un angolo di oriente' dove è possibile ammirare una mostra di bonsai, le carpe koi, i rarissimi cani shikoku ken e l'unico esemplare italiano di kishu ken, la mostra 'Evangelio: another impact' di Georgia Belletti, il trucco di una geisha e la vestizione del kimono.

Molti gli autori e i libri che verranno presentati durante la giornata, fra i quali: '1816-2016. 200 anni di Frankenstein' di Paolo Gulisano, il secondo volume della saga di Cristian Vitali 'Il canto delle montagne: le fondamenta di Meridia'. Quella di oggi è anche la giornata principale del cosplay, il vestirsi e interpretare i propri personaggi preferiti dei fumetti, manga, serie tv o videogiochi. Ospiti d'eccezione sono le due cosplayer siberiane Ryoko Demon e Rei Doll che terranno varie sezioni di autografi, un workshop 'L'arte del cosplay: tecniche di sartoria, trucco e parrucco' e saranno in giuria per la gara coplay che si terrà alle 15,45 sul palco centrale, dopo essere state intervistate sullo stesso palco. Alle 11,45 sarà possibile assistere alla grande parata cosplay con partenza da via Saffi.

“Siamo molto contenti di come si stia sviluppando la festa quest'anno – afferma Andrea Matteucci, presidente del comitato di valorizzazione del centro storico, organizzatore dell'evento – ci siamo concentrati in questi tre anni sul comics con tutti gli annessi e connessi e questo ci sta contraddistinguendo”. L'ingresso alla manifestazione è a pagamento, biglietto a 5 euro, per un evento che si sostiene unicamente con le proprie forse. “Una festa che a Forlimpopoli mancava – afferma Adriano Bonetti, assessore al turismo della città artusiana – in un momento in cui il Comune non può dare contributi è un grande metiro del Comitato essere riuscito a organizzare una manifestazione di così alta qualità”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ComicsPopoli, domenica il gran finale: il ricco programma

ForlìToday è in caricamento