rotate-mobile
Concerti Forlimpopoli

Arriva alla 17° edizione il festival di Musica popolare

Il Festival di Musica Popolare raggiunge la quota delle 17 edizioni ed entra a pieno titolo nelle tradizioni culturali della città che lo ospita. Tra il "Carbone e il sale" ha in serbo un ricco carnet di appuntamenti unici

Il Festival di Musica Popolare raggiunge la quota delle 17 edizioni ed entra a pieno titolo nelle tradizioni culturali della città che lo ospita. Tra il “Carbone e il sale” ha in serbo un ricco carnet di appuntamenti unici, molto ben curati e di qualità. Si parte con l’anteprima di mercoledì 24 agosto all’Arena Verdi di Piazza Fratti. Alle 21, sarà proiettato Passione (Napolitan Songs); una pellicola del 2010 che ripercorre la tradizione della canzone napoletana dal “Canto delle lavandaie del Vomero” del 1200 a “Napule è” di Pino Daniele.

La regia è di John Tuturro mentre nel cast figurano, tra gli altri, Fiorello, Massimo Ranieri, Peppe Servillo. Venerdì 26 agosto, E-ventone segna l’inizio a pieno titolo e in gran stile della XVII edizione del festival. I Bevano Est festeggiano, all’Arena Verdi di Piazza Fratti (ore 21), i 20 anni di attività. Saranno accompagnati dall’Orchestra d’Archi della Bruno Maderna e sul palco saliranno numerosi ospiti. Daranno vita ad un concerto su misura per Forlimpopoli, città che li ha visti crescere musicalmente nelle aule della Scuola di Musica Popolare (Smp).

Sabato 27, dalle 19 in Piazza Garibaldi, la Smp festeggia il 25mo compleanno nella maniera che ritiene più opportuna. Una enorme tavolata in Piazza ospiterà la cena di tutti gli amici e di chi vorrà celebrare l’evento. Dalle 21 prenderà il via “Concerto a ballo” con l’Orchestrona della Scuola di Musica Popolare, la Compagnia del Lorno di Colorno e ospiti a sorpresa.

Domenica 28 agosto Franco dell’Amore e Riccardo Tesi, il primo direttore artistico del festival e il primo insegnante di organetto della scuola tornano a Forlimpopoli dopo 25 anni per raccontare il loro lavoro in parole e musica. Dalle 19 nella Sala Aramini di Via Ghinozzi, 6 dell’Amore presenta il volume “Storia della musica da ballo romagnola 1870 - 1980 (ingresso libero); la serata continuerà in Piazza Fratti a partire dalle 21 con “Banditaliana” che presenta il nuovo album “Madreperla”.

Durante il festival sono aperte le mostre:

    * “Legni, pelli, canne e budelli... liutai in mostra” in sala mostre di Piazza fratti dal 26 al 28 agosto dalle ore 20 alle 24.
    * Mostra fotografica a cura di Marco Tadolini sulla Scuola ed il Festival di Musica Popolare presso il Centro Culturale Polivalente di Piazza Fratti dal 26 al 28 agosto dalle ore 20 alle 24.
    * Nel Camminamento della Rocca di Piazza Fratti dal 26 al 28 agosto dalle ore 19.30 alle 21 c’è la mostra Artusi 100x100.
    * Negli stessi giorni, a partire dalle 21, sarà in mostra “L’immagine del liscio”, una selezione dall’archivio fotografico  del Liscio@museuM di Savignano sul Rubicone a cura di Marco Tadolini.


Durante le tre serate, ristorazione con prodotti bio ed ad Km 0 a cura di sapori-tipici.it e birra artigianale del Birrificio Pergolese. Le associazioni che hanno collaborato al festival sono: la Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, la Scuola Musicale Dante Alighieri di Bertinoro, l’Associazione Bruno Maderna, Cinema Teatro Verdi di Forlimpopoli.
A queste si aggiungono il Museo della Marineria di Cesenatico, i Musei San Domenico di Forlì e la Cooperativa Macchine Celibi che si sono resi disponibili per la promozione METTI IN CIRCOLO CULTURA.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva alla 17° edizione il festival di Musica popolare

ForlìToday è in caricamento