rotate-mobile
Eventi Castrocaro Terme e Terra del Sole

Giovedì il convegno “Terra del Sole la città fortezza. Tra arte, storia e giustizia”

I lavori si apriranno all ore 9.30 con una visita guidata della cittadella medicea per poi spostarsi alle ore 10.00 presso il Palazzo Pretorio, relatore sarà l'Architetto Massimo Bottini di Italia Nostra

Ad un anno dal suo 450° della fondazione Terra del Sole ospiterà, presso la Saletta del Tribunale di Palazzo Pretorio, giovedì è in programma il convegno “Terra del Sole la città fortezza. Tra arte, storia e giustizia”. L'appuntamento vuole dare grande risalto al sistema carcerario dela Cittadella Medicea, di notevole significato in quanto collocato nel palazzo del Potere, Palazzo con doppia facciata: sull'esterno  la parte nobile mentre sull'interno la macchina della giustizia.

Sistema carcerario che non veniva concepito come un luogo di sconto della pena, ma luogo finalizzato alla confessione per trovare una pena adatta, un transito in attesa dell'iter processuale. I lavori si apriranno all ore 9.30 con una visita guidata della cittadella medicea per poi spostarsi alle ore 10.00 presso il Palazzo Pretorio, relatore sarà l'Architetto Massimo Bottini di Italia Nostra. L'interesse del convegno è quello di creare una rotta culturale sulle carceri tra: il Carcere di massima sicurezza di San Leo, il Carcere mandamentale di Santarcangelo di Romagna entrambi appartenuti allo Stato Pontificio e la Città carcere di Terra del Sole appartenuta invece al Granducato di Toscana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovedì il convegno “Terra del Sole la città fortezza. Tra arte, storia e giustizia”

ForlìToday è in caricamento