rotate-mobile
Cultura

Al 900fest si parla di incontro con Padre Bretagna, Manlio Milani e Alberto Franceschini

Domenica all’interno del 900fest, il Festival di Storia del Novecento, diretto da Marcello Flores, dedicato al tema “Le colpe e la Storia” andrà in scena l’attesissimo dibattito “Oltre la colpa: l’incontro”.

Vi parteciperanno Guido Bertagna, padre gesuita, il criminologo Adolfo Ceretti e la giurista Claudia Mazzucato. Discuteranno pubblicamente con loro anche Manlio Milani, presidente dell’Associazione dei caduti di Piazza della Loggia e l’ex brigatista, Alberto Franceschini.

“Abbiamo – spiega Guido Bertagna - seguito le indicazioni di metodo e le regole operative della giustizia riparativa, volontarietà di partecipazione, riservatezza e confidenzialità, gratuità, alternando incontri di mediazione reo-vittima in senso stretto a momenti di confronto e scambio in gruppo allargato. L’ingresso di ogni nuovo partecipante è stato, ove possibile, preceduto di norma da colloqui personali individuali con i mediatori. Inoltre, l’entrata nel Gruppo di persone – rei e vittime – unite dai medesimi fatti criminosi ha richiesto appositi e separati incontri di mediazione tra i diretti protagonisti, condotti nel più rigoroso rispetto della metodologia prevista per questo specifico programma di restorative justice”.

“Quello intrapreso è il primo, l’unico caso italiano di giustizia riparativa. Si tratta di un percorso di parole e volti”, spiegano Guido Bertagna, Adolfo Ceretti e Claudia Mazzucato. Un percorso che ha portato all’incontro fra diversi raccontato nel volume “Il libro dell’incontro. Vittime e responsabili della lotta armata a confronto” (il Saggiatore).

Il modello rimane quello del Sudafrica di Mandela e di Desmond Tutu e se anche padre Bertagna non è Tutu è chiaro che a lui si ispira il cammino che ha portato persone che la vita ha posto di qua e di là dalla barricata ad incontrarsi. Non per dimenticare, anzi, per ricordare più forte e assieme. Grande attesa quindi per gli interventi di tutti i relatori, in particolare di Manlio Milani e di Alberto Franceschini. L’appuntamento è alle 10.00 nel Salone Comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al 900fest si parla di incontro con Padre Bretagna, Manlio Milani e Alberto Franceschini

ForlìToday è in caricamento