rotate-mobile
Cultura

Festa della Cultura 2013: sabato appuntamento dedicato alla letteratura

Si terrà sabato 30 novembre nell'Aula Magna dell'Università, in Corso della Repubblica 88, a Forlì, dalle ore 10 alle ore 12, la conferenza dal titolo 'Dante e le donne, interrogazione ad un professore'.

Si terrà sabato 30 novembre nell'Aula Magna dell'Università, in Corso della Repubblica 88, a Forlì, dalle ore 10 alle ore 12, la conferenza dal titolo 'Dante e le donne, interrogazione ad un professore'. Si tratta di un incontro/dibattito fra il professore, Federico Sanguineti, figlio del grande poeta Edoardo, e gli studenti degli Istituti secondari di II grado e dell’Università . La particolarità dell'appuntamento sarà nell' inversione dei ruoli, tra docente e studenti, i quali indosseranno le vesti di professori ponendo domande all'esperto, alla maniera di un'interrogazione scolastica.

L'incontro sarà l'occasione per avviare un colloquio fra docenti e studenti, attraverso il quale analizzare i vari aspetti di tutta la letteratura, italiana e straniera.
Il confronto con personalità che hanno approfondito, ognuna in maniera diversa, la relazione tra vita degli autori, genere e letteratura, potrà, infatti, condurre oltre i canoni della programmazione scolastica tradizionale, evidenziando quegli aspetti che gli studenti più motivati vorranno analizzare con le loro domande.
Oltre al professor Sanguineti, ordinario di Filologia all’Università di Salerno e membro del collegio dei docenti del Dottorato Interpolo di Studi di Genere dell'Università "Federico II" di Napoli prenderanno parte all'incontro anche Raffaella Baccolini, professore ordinario di Letteratura inglese dell'Università di Bologna, dipartimento di Interpretazione e traduzione  e gli Assessori alla Cultura, regionale, Massimo Mezzetti e provinciale, Bruna Baravelli.

L'appuntamento rientra nel cartellone della Festa della Cultura 2013 organizzata dall'assessorato alla Cultura della Provincia di Forlì Cesena per le scuole del territorio di ogni ordine e grado, in collaborazione con “Romagna Musica”, società cooperativa, con lo scopo di avvicinare e ampliare l'offerta di cultura dedicata alle scuole aprendo nuovi spazi di dialogo con gli studenti. L’incontro del 30 novembre avrà una doppia valenza: oltre a quella letteraria, la scelta di affrontare la tematica femminile si sposa con la ricorrenza della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne (25 novembre) portando la riflessione dalla letteratura all'attualità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Cultura 2013: sabato appuntamento dedicato alla letteratura

ForlìToday è in caricamento