rotate-mobile
Cultura Castrocaro Terme e Terra del Sole

Festival di Castrocaro, tutto pronto per la Finalissima della 59esima edizione

Ultimi preparativi per l'atto conclusivo della 59esima edizione del Festival di Castrocaro "Voci nuove volti nuovi": è infatti in programma sabato prossimo la Finalissima della storica manifestazione dedicata ai nuovi talenti della canzone italian

Ultimi preparativi per l’atto conclusivo della 59esima edizione del Festival di Castrocaro “Voci nuove volti nuovi”: è infatti in programma sabato prossimo, 27 agosto, la Finalissima della storica manifestazione dedicata ai nuovi talenti della canzone italiana, che ha lanciato negli anni artisti del calibro di Eros Ramazzotti, Zucchero e Caterina Caselli. La serata sarà trasmessa anche quest’anno in diretta in prima serata (ore 21,30 circa) su Rai1: a presentarla, dal palco di Piazza d’Armi a Terra del Sole (Fc), sarà una nuova coppia televisiva formata da Samanta Togni, insegnante di danza e volto storico del grande successo tv “Ballando con le stelle” (del quale è stata trionfatrice dell’ultima edizione in coppia con Iago Garcia), e dall’attore e presentatore Flavio Montrucchio, negli ultimi anni protagonista in Rai di conduzioni, partecipazioni e interpretazioni in programmi e serie tv di grande successo come “Lo Zecchino d’Oro”, “Tale e Quale” e “Provaci ancora Prof. 4”.
 
Saranno loro a presentare ed incoraggiare i 12 giovani talenti della canzone, provenienti da tutta Italia ed approdati in Finale dopo un percorso di formazione e selezione che ha attraversato l’intero Paese in varie tappe e che li ha scelti tra centinaia di aspiranti concorrenti: si tratta di Vittoria Tampucci (16 anni, di Firenze), Anastasia Pacilio (17 anni, di Napoli), Tomas Tai (27 anni, di Milano), Ethan Lara (18 anni, di Firenze), Christian Riccetti (16 anni, di Pisa), Luce Gamboni (21 anni, di Pesaro), Anna Guerra (26 anni, di Catanzaro), Francesca Notarfrancesco (16 anni, di Salerno), Lucia Golemi (22 anni, di Lecce), Andrea Tortolano (20 anni, di Roma), Nicole Stella (18 anni, di Vicenza) e Rosa Chiodo (34 anni, di Caserta). I ragazzi si affronteranno interpretando dal vivo cover e brani inediti, scritti appositamente per loro da giovani autori italiani (dai 18 ai 35 anni).

Festival Castrocaro 2016, presentazione (foto A.Salieri)


 
Le esibizioni saranno valutate da una Giuria formata da Claudio Lippi, apprezzato conduttore tv e, a sua volta, con un passato da cantante, già transitato da Castrocaro nel 1988 come presentatore; al suo fianco ci saranno Mara Maionchi, produttrice discografica e personaggio del piccolo schermo, spesso alle prese con giovani artisti nei talent show di maggior successo, e Valerio Scanu, 26enne cantautore sardo, a sua volta vincitore di un “talent” e, soprattutto, del Festival di Sanremo nel 2010.
Sul palco di Castrocaro saliranno anche gli Stadio, vincitori dell’ultimo Festival di Sanremo con il successo “Un giorno mi dirai”, brano che presenteranno dal vivo insieme ad un medley dei loro pezzi più noti, oltre all’ultimo singolo “Tutti contro tutti”, arricchito da un’incursione canora di Vasco Rossi.
Con la presenza a Castrocaro degli Stadio, band che vanta una lunga carriera di successi e di collaborazioni, tra gli altri, con Lucio Dalla, Irene Grandi, Noemi, Laura Pausini e Patti Pravo, si rinsalda il forte e storico legame fra i due Festival canori più importanti e longevi d’Italia, come conferma la possibilità per il vincitore di Castrocaro di partecipare di diritto alle Selezioni per l’area Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2017. Non solo: alcuni finalisti avranno l’occasione di aprire nei prossimi mesi proprio i concerti degli Stadio, impegnati fino all’autunno in tutta Italia con il tour “Miss Nostalgia”. Altre opportunità verranno messe in palio da AFI - Associazione Fonografici Italiani, i cui delegati hanno seguito tutte le selezioni per poter offrire un contratto discografico ad uno dei finalisti.
 
Oltre al riconoscimento per il miglior cantante, sarà assegnato anche quest’anno il Premio Volto Nuovo: a contenderselo saranno due comici, il romano Gianluca Giugliarelli ed il napoletano Emiliano Petruzzi, che saranno valutati da una Giuria formata da personaggi del mondo dello spettacolo.
 
Quest’anno la Finalissima del Festival di Castrocaro sarà seguita anche in diretta radiofonica da Rai Radio2 con uno speciale condotto in studio da Roma da Nicoletta Simeone e con incursioni e interviste dal backstage a cura dell’inviata Carolina di Domenico, presente a Castrocaro nel corso della diretta; gli ascoltatori potranno commentare minuto per minuto la serata ed esprimere i propri commenti sui concorrenti anche sui canali social ufficiali della Rai.
 
La manifestazione sostiene la raccolta fondi attivata dalla Protezione Civile attraverso il numero solidale 45500 invitando i telespettatori a donare 2 euro (con un sms da cellulare o chiamando da rete fissa) per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto nel Centro Italia.
 
La regia è di Stefano Mignucci (“Affari Tuoi”, “Telethon”, “Miss Italia”). “Castrocaro 2016” è un programma di Leopoldo Siano, storico collaboratore di tutti i programmi di maggior successo di Carlo Conti nonché da due anni autore del Festival di Sanremo, ed è scritto con Silvana Ballerin, Salvatore “Depsa” De Pasquale, Gianluca Pecchini, Claudio Rizzo, Andrea Rovetta e Marcello Villella. L’Orchestra, formata da circa 30 elementi, con la relativa parte musicale sarà diretta e curata dal Maestro Stefano Palatresi. Le luci sono firmate da Fabio Brera e la scena da Luigi Dell’Aglio.
 
La serata sarà preceduta da un’anteprima televisiva, “Domani è Castrocaro”, un programma di Leopoldo Siano scritto con Silvana Ballerin, Salvatore “Depsa” De Pasquale, Carola Ortuso, Gianluca Pecchini, Claudio Rizzo, Andrea Rovetta e Marcello Villella, in programma venerdì 26 agosto in seconda serata (ore 23,30) su Rai1 per la regia di Gian Marco Mori: un appuntamento nel corso del quale sarà possibile conoscere da vicino i protagonisti della Finalissima, le loro emozioni e speranze.
 
Dal 2012 l’organizzazione del Festival di Castrocaro è affidata alla società Nove Eventi, fra i cui soci figura Vittorio Costa, primo motore del progetto e consulente legale di molti artisti italiani di successo. Per la Nove Eventi il Direttore artistico della rassegna è Angelo Valsiglio, scopritore di talenti come Laura Pausini e già collaboratore di Ivana Spagna, Quincy Jones e molti altri.
 
La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole, dell’Assessorato al Turismo della Provincia di Forlì-Cesena, della Presidenza della Regione Emilia Romagna e della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Molti i partner che hanno voluto dare il proprio sostegno al Festival di Castrocaro, tra i quali SIAE e AFI. La serata è ad ingresso libero su invito.
 
Ulteriori dettagli sull’edizione 2016 del Festival di Castrocaro su www.festivaldicastrocaro.rai.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival di Castrocaro, tutto pronto per la Finalissima della 59esima edizione

ForlìToday è in caricamento