rotate-mobile
Cultura

Le meraviglie di Forlì da scoprire con le Giornate Fai di Primavera

Le Giornate Fai di Primavera, oltre a essere un momento di incontro prezioso ed emozionante tra il Fai e la gente, sono anche un'importante occasione di condivisione degli obiettivi e della missione della Fondazione

Un’invasione pacifica e gioiosa, ricca di significati e di emozioni: sabato e domenica sono in programma Giornate Fai di Primavera, giunte quest’anno alla 23esima edizione. È il più grande evento di piazza dedicato ai beni culturali, un appuntamento che da anni dimostra la voglia di partecipazione e l’orgoglio di appartenere a una collettività che ama i luoghi in cui vive. Una “giornata ideale”, il giorno perfetto per abbracciare l’Italia nel modo migliore, con gli occhi e con il cuore, in un’atmosfera speciale nella quale ci si sente tutti uniti nel visitare luoghi spesso inaccessibili, nei quali riconosciamo la nostra identità e che rappresentano una ricchezza comune e fieramente condivisa.

Le Giornate Fai di Primavera, oltre a essere un momento di incontro prezioso ed emozionante tra il Fai e la gente, sono anche un’importante occasione di condivisione degli obiettivi e della missione della Fondazione. Tutti possono dare il loro sostegno attraverso l’iscrizione annuale (vale tutto l’anno per avere sconti, omaggi e opportunità e in occasione delle Giornate Fai di Primavera per visite esclusive e per corsie preferenziali), oppure con un contributo libero, o ancora con l’invio di un Sms solidale al numero 45507, attivo dal 16 al 22 marzo. Si potranno donare 2 euro da cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce o 2 euro con chiamata da rete fissa Vodafone, Teletu e Twt oppure  5 o 10 euro con chiamata da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.

A Forlì sarà visitabile l'Asilo Santarelli (via Caterina Sforza, 45) sabato dalle 10 alle 12.30 (ingresso riservato agli Aderenti Fai) e dalle 14,30 alle 17 e domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 14.30 alle 17. Agli stessi orari è in programma una mostra documentale. Sabato e domenica, alle 10, è in programma una visita guidata alla Forlì del Novecento a cura del Comune in collaborazione con Associazione ATRIUM - Architecture of Totalitarian Regimes of the XX° Century in Europe’s Urban Memory. Domenica Momini curuerà un laboratorio per bambini. Studenti dell'Istituto Matteucci si cimenteranno in ciceroni, con illustrazione in lingua francese sabato alle 14.30.

Porte aperte inoltre dalle 14,30 alle 17.30 al Santuario di Santa Maria Delle Grazie di Fornò (via del Santuario, 22), con visita guidata a cura degli studenti del Liceo Artistico e Musicale di Forlì. Il weekend è preceduto venerdì dal Concerto di Primavera. Agli stessi orari sarà possibile visitare il Santuario della Madonna del Lago a Bertinoro (via Lago, 817), con i ragazzi del Liceo Scientifico di Forlì a far da ciceroni. Sabato dalle 11 alle 12.30 ci sarà la possibilità di visite guidate riservate ai non udenti, con prenotazione obbligatoria al 329.3611039

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le meraviglie di Forlì da scoprire con le Giornate Fai di Primavera

ForlìToday è in caricamento