rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

La comunità Sikh della Regione rende onore ai suoi caduti

Anche quest'anno, sabato 13 agosto, membri della comunità Sikh della Regione Emilia-Romagna si ritroveranno a Forlì per rendere omaggio ai loro Caduti presenti nel Cimitero di Guerra dell'Indian Army, di Via Ravegnana

Anche quest’anno, sabato 13 agosto, membri della comunità Sikh della Regione Emilia-Romagna si ritroveranno a Forlì per rendere omaggio ai loro Caduti presenti nel Cimitero di Guerra dell’Indian Army, di Via Ravegnana. In quel luogo è custodita la memoria di centinaia di soldati  indiani che combatterono per la liberazione dell’Italia inquadrati nell’Ottava Armata Britannica. Molti furono i militari che caddero negli aspri scontri quando il fronte attraversò le nostre zone e i forlivesi più anziani ricordano ancora gli alti soldati con il turbante.

Alle ore 11.00 si svolgerà l'inaugurazione di un monumento in memoria dei caduti Sikh, interamente realizzato a cura e spese della comunità Sikh. Successivamente, alle ore 11.30, Patrick Leech, Assessore alle Relazioni Internazionali, accompagnato dagli anziani della comunità Sikh, deporrà una corona d’alloro al Monumento del Cimitero di guerra Indiano. Saranno inoltre presenti le Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

I Sikh giungeranno in gran parte dalla zona di Mantova e Novellara, in provincia di Reggio Emilia, dove esiste una comunità di oltre 3 mila presenze impegnata prevalentemente nelle attività agricole e nell’industria lattiero-casearia.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La comunità Sikh della Regione rende onore ai suoi caduti

ForlìToday è in caricamento