rotate-mobile
Cultura Centro Storico

Forlì, le ricette di famiglia arrivano a Eataly

Domenica 21 febbraio alle ore 18 a Forlì, presso Eataly (Aula Pellegrino Artusi) Mariavittoria Andrini parla di cucina di famiglia, di tradizione e di ricette tramandate di madre in figlia, raccolte nel suo ultimo libro “Le ricette di famiglia” (Edizioni IN Magazine). Conversa con l’autrice Antonio Tolo, direttore della Biblioteca Artusiana di Forlimpopoli.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ForlìToday

Il cofanetto dei volumi "Le ricette di famiglia" è il risultato di un percorso di ricerca sulla storia gastronomica emiliana che ha impegnato la curatrice, Mariavittoria Andrini, in un appassionante viaggio attraverso la storia di una famiglia, le sue donne e i suoi piatti tradizionali. Basandosi sui ricettari che sono stati scritti, assemblati e tramandati dalle donne e dalle cuoche della famiglia, è stato possibile ricostruire una storia del gusto nella cucina casalinga che parte dalla fine dell'Ottocento per arrivare fino ai giorni nostri. Sono nati così due volumi che raccolgono e ordinano le preparazioni annotate a mano dalle donne di casa in cinque diversi quaderni. La curatrice è intervenuta cercando di rimanere il più possibile fedele alle ricette originali dell'epoca consultando libri storici e provando di persona le preparazioni annotate nei quaderni.
Insieme al direttore della Biblioteca Artusiana, Antonio Tolo, Mariavittoria Andrini racconterà le vicende avventurose con cui le ricette sono arrivate a noi e come attraverso la storia delle donne di una famiglia si possa conoscere e ricostruire un'identità gastronomica dellla teraa emilaino-romagnola.


La curatrice:
Mariavittoria Andrini, giornalista, ha pubblicato su Panorama, Donna Moderna e Bell'Italia. È stata inoltre collaboratrice delle Guide del Gambero Rosso ai Ristoranti e ai Bar d'Italia. Organizzatrice di eventi legati alla promozione turistica ha all'attivo la redazione della Guida della Croazia, edita da Mondadori, e di 52 Domeniche di Golf in Emilia Romagna con Edizioni IN Magazine. Nel 2012, sempre per IN Magazine, ha curato la riedizione di L'arte di utilizzare gli avanzi della mensa di Olindo Guerrini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlì, le ricette di famiglia arrivano a Eataly

ForlìToday è in caricamento