rotate-mobile
Cultura

"Tutto scorre", mostra fotografica a Premilcuore

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ForlìToday

Con la mostra di arte fotografica "TUTTO SCORRE" vogliamo proporre un viaggio nel cuore della Romagna Toscana, in un ambiente incontaminato disegnato dalle acque del fiume Rabbi. Un excursus nel tempo, attraverso i sentieri della natura, alla riscoperta di luoghi suggestivi, dove si possono ammirare i giochi d'acqua del Rabbi nella roccia: è questo il percorso che proponiamo con le quattordici fotografie scattate da Antonio Romualdi. Un percorso che fa scoprire un volto "nuovo" del nostro fiume: nuovo non perché inedito o sconosciuto, ma perché insospettabile ad occhi distratti.

Gli scatti fotografici di Romualdi, che colgono in pieno l'intensità e la bellezza delle acque del Rabbi, vengono proposti in un percorso espositivo che si snoda tra gli spazi di Piazza Ricci, riportando, in questo modo, l'arte fotografica e la meditazione estetica nel suo luogo d'origine, ovvero nel cuore dell'antico borgo di Premilcuore.

Una mostra, la nostra, che ha lo scopo di appagare lo sguardo e l'udito (le immagini fotografiche sono infatti accompagnate dal rumore dell'acqua e dai suoni delle cascate in sottofondo) ed arricchire l'animo dell'uomo attraverso la presa in considerazione delle bellezze che il paesaggio offre quotidianamente a coloro che sono in grado non solo di guardare e di udire, ma anche di "vedere" e di "sentire". Un progetto, cioè, basato sulla potenza evocativa dell'arte fotografica, capace di stimolare non soltanto la dimensione percettiva della vista, ma anche forme di creatività sonora, ponendo le sua fondamenta nel concetto di sinestesia.

Accanto al rigore della ricerca e alla sapienza tecnica, che ci consegnano immagini di alta qualità formale, quello che emerge dal lavoro di Romualdi è la suggestione emotiva ispirata da quella gemma di autentica bellezza chiamata Premilcuore.

ANTONIO ROMUALDI nasce a Premilcuore nel 1953. Fotografa dai primi anni Settanta. Dal 1988 è titolare dello Studio "Fotografica", Forlì. Ha collaborato con realtà produttive in vari settori: abbigliamento, alimentari, autotrasporti, oreficeria, design industriale, ecc…E' stato titolare per oltre dieci anni (1993-2004) di "Tecniche di Comunicazione Visiva" presso I.S.I.A. (Istituto Superiore Industrie Artistiche), Faenza. Attualmente realizza prevalentemente Still-Life pubblicitari.

"TUTTO SCORRE"

PIAZZA RICCI, PREMILCUORE (FC)

DAL 6 al 21 AGOSTO 2016

INAUGURAZIONE: SABATO 6 AGOSTO ALLE ORE 19:00

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tutto scorre", mostra fotografica a Premilcuore

ForlìToday è in caricamento