rotate-mobile
Cultura

Musei civici della Romagna, al San Domenico si fa il punto sulla loro salute

Venerdì 7 febbraio i Musei San Domenico ospitano il convegno “I musei civici della Romagna: Identità in crisi o crisi di identità?”, promosso dal Comune di Forlì insieme ad ANMLI (Associazione Nazionale Musei Locali e Istituzionali)

Venerdì 7 febbraio i Musei San Domenico ospitano il convegno “I musei civici della Romagna: Identità in crisi o crisi di identità?”, promosso dal Comune di Forlì insieme ad ANMLI (Associazione Nazionale Musei Locali e Istituzionali). Dopo Veneto, Emilia occidentale, Toscana, Campania e Puglia è la Romagna ad ospitare il sesto convegno nell'ambito del progetto “Museo Civico: tradizione e innovazione”, promosso da ANMLI sull'intero territorio nazionale. Il progetto, nato nel 2008 con l'incontro dedicato ai musei civici del Veneto, intende rispondere a due esigenze: recuperare la storia dei musei civici italiani, in particolare per la loro fase di fondazione, e nel contempo riflettere sul significato e sul ruolo che può assumere il museo civico nel mondo contemporaneo.

Preceduti dalla relazione introduttiva del sindaco di Forlì Roberto Balzani, i responsabili dei musei più rappresentativi della Romagna illustreranno le proprie esperienze nella sessione della mattina presieduta da Anna Maria Montaldo (presidente dell’ANMLI). Nel pomeriggio i lavori riprenderanno con la sessione presieduta da Laura Carlini Fanfogna (IBACN – Emilia Romagna) al termine della quale troverà spazio la tavola rotonda dedicata al tema “Così vicini, così lontani. Visioni per la rete fra i musei”, con i contribuiti di Carla Di Francesco (Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia Romagna – MIBACT) Fabio Donato (Università di Ferrara), Claudio Leombroni (Servizio Musei Archivi Biblioteche della Provincia di Ravenna), Donatino Domini (Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna) e Gianfranco Brunelli (Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì), coordinati da Anna Maria Visser (responsabile del progetto per ANMLI).

I partecipanti al convegno potranno visitare gratuitamente la mostra Liberty. Uno stile per l'Italia moderna al San Domenico o il nuovo museo dedicato alle Collezioni del Novecento a Palazzo Romagnoli. La partecipazione al convegno è gratuita, previa iscrizione.

Segreteria organizzativa
Tel.0543 712602

Per informazioni
Tel.0543 712602 – 712629
musei@comune.forli.fc.it
anmli.segreteria@gmail.com

www.cultura.comune.forli.fc.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musei civici della Romagna, al San Domenico si fa il punto sulla loro salute

ForlìToday è in caricamento