venerdì, 25 aprile 12℃

←Tutti gli eventi

"L'uomo della birra": presentazione del libro tra dibattito e degustazioni

Redazione ForlìToday11 giugno 2012

Presso Libreria del Parco Urbano Dal 14/06/2012 Al 14/06/2012

Giovedì 14 giugno alle ore 21, alla Libreria del Parco Urbano, CartaCanta editore presenta il libro di Umberto Pasqui “L'uomo della Birra. L’incredibile storia della più antica bionda di luppolo italiano”.

L'appuntamento di giovedì sarà accompagnato e arricchito dalla presenza degli importanti Birrifici locali “Valsenio” e “Cajun” che daranno vita a degustazioni e assaggi gratuiti guidati delle proprie birre artigianali e si confronteranno con l’autore in merito alle tipologie di lavorazioni di metà ‘800 e quelle adottate dai produttori oggi.
 
"Siamo a metà dell’Ottocento. Per Gaetano Pasqui, giovane agronomo italiano dotato di una creatività eccezionale, non si trattava però di comune erbaccia, ma di luppolo selvatico. In un periodo storico nel quale il luppolo si importava dalla Germania o addirittura dall’America e costava ben 15 lire al chilo, Gaetano Pasqui fu il primo a coltivarlo in Italia e a dare vita alla prima luppolaia nostrana. Ci fu un periodo in cui il Bel Paese sarebbe potuto diventare la patria della bionda più amata di tutti i tempi…"
 
Umberto Pasqui, giornalista nato a Bologna. Ha pubblicato opere di narrativa e quaderni letterari. Ha curato libri per ragazzi come Dentro la Terra, Il meteomanuale, Diventa giornalista e numerosi racconti in riviste e antologie.
 

Commenti

    Tutte le location di Forlì

    Per mangiare in zona:

    Tutti i Ristoranti di Forlì