rotate-mobile
Cultura

Sala San Luigi, al via la nuova stagione 2015/2016: tutte le informazioni

Per la nuova stagione 2015/2016 la Sala si propone di mettere a sistema quanto è stato realizzato con successo nella scorsa stagione, proseguendo comunque nella ricerca di nuove vie

Ricco ed effervescente il programma 2015/2016 della Sala San Luigi, con spettacoli teatrali, eventi culturali, concerti, film di seconda visione digitalizzati e persino progetti musicali sperimentali. Evento d’esordio della nuova stagione sarà, sabato 3 ottobre, alle 21, la proiezione di “Taxi Teheran”, film drammatico del regista iraniano Jafar Panahi. Il lungometraggio sarà riproposto domenica 4 ottobre, sempre alle 21. “Quest’anno – dichiara Elena Annuiti, a nome del gruppo di coordinamento della Sala - continueranno le programmazioni dei film di seconda visione con un appuntamento fisso nel weekend (sabato e domenica sera)”. A novembre riprenderanno anche gli appuntamenti della domenica pomeriggio di Cartoonia, con i migliori film d’animazione in 2D e 3D per bambini e famiglie, a cominciare dai super gettonati “Minions” e “Inside Out”.

enerdì 9 ottobre, alle 21, scatterà anche la 17° rassegna di teatro dialettale “Amarcord”, con la serata d’apertura affidata allo spettacolo “A Sem Iquà Rumagna”: la partecipazione di Aurelio “Tugnaz” Angelucci, della cantante Daniela Vallicelli e dei fiati di Leonardo Vallicelli è garanzia di sicuro divertimento. Venerdì 16 ottobre esordiranno anche le commedie dialettali: evento apripista di una rassegna che si dipanerà in 18 date da ottobre 2015 a marzo 2016, sarà “Me quando am marid me” della Compagnia Amici del Teatro di Cassanigo. L’ultimo venerdì del mese sarà invece riservato ai giovani, con gli attori della compagnia di teatro d’improvvisazione “Theatro” di Cesena, che, a partire da venerdì 30 ottobre, proporranno i più popolari format di improvvisazione, coinvolgendo direttamente il pubblico composto soprattutto da giovani. Novità di quest’anno è il coinvolgimento di “Theatro” anche in corsi di d’improvvisazione e di teatro ragazzi (8-16 anni), che si svolgeranno presso l’oratorio. “La Sala San Luigi – interviene il direttore dell’Opera salesiana forlivese, don Giorgio Placci - vuole continuare a coltivare la sua specifica vocazione educativa, costruendo percorsi culturali capaci di proporre i valori cristiani e intessendo relazioni di dialogo e di accoglienza verso il territorio. Tutto questo nella logica di valorizzare l’esistente, ma anche di attivare nuove direttrici con l'obiettivo di coinvolgere nuovo pubblico, soprattutto giovane”. Sul presupposto della dichiarazione del responsabile salesiano, s’innesta la volontà di dare ulteriore impulso al progetto del cineforum “Metti una sera al… cine”.

"Si tratta – precisa la responsabile Claudia Esposito – di proiezioni interamente in lingua originale, organizzate in collaborazione con il Cinecircolo Giovanile Salesiano ‘Lanterna magica’. Il progetto è stato concepito e realizzato da un gruppo di giovani, con lo scopo di creare occasioni di incontro e confronto per gli universitari, aperte a tutti gli appassionati, nel centro storico di Forlì”. Il primo ciclo si terrà per 4 mercoledì a partire da fine ottobre, in cui sarà affrontato il tema “Altri Mondi” grazie alla visione di film accuratamente selezionati. Seguirà un ciclo dedicato al tema “Storie di reclusioni e internamento”: La scelta dei film permetterà ai partecipanti di analizzare i molteplici aspetti della tematica e di confrontarsi nel dibattito successivo alla visione. Proseguirà inoltre la collaborazione con l’associazione “LVIA Forlì nel mondo” per il ciclo di cinema africano. Ultimo frammento del filone cinematografico è la continuazione delle serate culturali “La grande arte al cinema”, con la previsione di viaggi in 3D agli Uffizi di Firenze e nelle Basiliche Papali di Roma e con l’approfondimento di grandi artisti come Leonardo da Vinci, Renoir, Manet e Matisse.

Grande risalto anche all’ambito musicale: a gennaio 2016 inizierà un nuovo progetto sperimentale che verrà sviluppato in cicli, ognuno dei quali andrà a toccare argomenti specifici in ambito musicale, a partire dai generi, dai periodi storici e dalle provenienze. “Punteremo – interviene Luca Di Chiara - sulla proiezione di ‘live’ significativi per l'argomento, come ad esempio, per gli anni ’70 ‘The Song Remain The Same’ dei Led Zeppelin, o il ‘Live at Pompei’ dei Pink Floyd; per il cantautorato italiano guarderemo e dialogheremo sul ‘live’ del 1998 di Fabrizio De Andrè al teatro Brancaccio e sul ‘Live a Tokio’ della PFM. Trattandosi di musica, proporremo serate di musica dal vivo con artisti locali, come il Duo Punto e Virgola e la Big Band, ma anche incontri/conferenze di approfondimento”. Il progetto sarà sviluppato dallo stesso Luca Di Chiara, musicista, in collaborazione col professor Francesco Giardinazzo, docente presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori, Università di Bologna ed esperto di musica e cantautorato italiano e internazionale, con all'attivo numerose collaborazioni importanti con Lucio Dalla, Morgan, Elio Le Storie Tese e tanti altri. Sarà della partita anche l maestro Giacomo Pini, insegnante di chitarra, jazz e Storia della Musica a Cosascuola Music Accademy di Forlì. L'ingresso sarà riservato ai tesserati della Lanterna Magica. “La Sala San Luigi – conclude don Placci - vuole infine continuare ad essere spazio accogliente e disponibile, capace di andare incontro alle associazioni e alle realtà del territorio, che potranno trovare qui collaborazione e supporto per realizzare le loro iniziative”.
Piero Ghetti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sala San Luigi, al via la nuova stagione 2015/2016: tutte le informazioni

ForlìToday è in caricamento