rotate-mobile
Cultura

San Varano, PieveAcquedotto e Carpena, domenica di appuntamenti

Domenica 23 marzo 2014, il Comitato di quartiere di San Varano promuove una manifestazione per far conoscere il progetto di restauro per il monumento di via Firenze ("La pietà")

Domenica 23 marzo 2014, il Comitato di quartiere di San Varano promuove una manifestazione per far conoscere il progetto di restauro per il monumento di via Firenze ("La pietà") realizzato in memoria di quattro scolari investiti nel 1925 da un autocarro delle Terme Conti di Castrocaro all'uscita da scuola. L'opera fu inaugurata nel 1928 e realizzata su progetto dell'architetto-scultore Roberto De Cupis. Dopo un intervento di restauro che risale a oltre 25 anni fa, ora necessita di nuove e radicali cure. Per questo è stato predisposto un programma articolato di iniziative che si svolgeranno presso il teatro Acli annesso alla parrocchia di Villagrappa. Il programma è così articolato: ore 11.30 apertura della mostra "Alla scoperta del quartiere San Varano", ore 12.30 pranzo (per informazioni e prenotazioni Carla 3492849538), ore 15.00 interventi di Marco Viroli e Gabriele Zelli, a seguire giochi e sorprese.

A BERTINORO - Domenica 23 marzo 2014, ore 15.30, l'associazione di Cultura Ebraica "Ovadyah Yare da Bertinoro" organizza presso la Sala Quadri del Comune di Bertinoro, piazza della Libertà 1, la conferenza dal titolo: "Lo scenario energetico internazionale: Israele e Mediterraneo" che sarà tenuta da Guido Ottolenghi, attuale presidente di Confindustria di Ravenna nonché uno dei massimi esperti delle strategie di approvvigionamento energetico nel contesto euromediterraneo. Ottolenghi è stato presidente della Comunità Ebraica di Bologna dal 2005 al 2013. All'iniziativa interverrà Luciano Caro, Rabbino Capo di Ferrara e della Romagna.

PIEVEACQUEDOTTO - Domenica 23 marzo 2014, ore 15.30, il Comitato Culturale di Pieveacquedotto e l'associazione culturale "E' Sdaz" organizzano un incontro di poeti romagnoli, coordinato da Graziella Valentini e Marino Monti, dal titolo: "E' nostar dialet - de' vos a la Prèmavira" (Il nostro dialetto - diamo voce alla Primavera). Nella lettura di poesie si alterneranno: Arrigo Casamurata, Verdiana Dradi, Lea Francisconi, Maura Malaguti, Anna Nardini, Rosalda Naldi e Giuseppe Ravaioli. I musicisti Michele Carnevali (ocarina) e Primo Montanari (fisarmonica) eseguiranno brani musicali dedicati alla Romagna. Durante il corso dell'iniziativa sono previsti interventi dello scrittore Graziano Pozzetto e di Gabriele Zelli; quest'ultimo parlerà della necessità di promuovere un'opera di sensibilizzazione nei confronti delle istituzioni affinché sia salvaguardato e valorizzato il dialetto. Al termine verrà offerto un momento conviviale e si brinderà alla Primavera. Ingresso libero. Per informazioni 3493737026

A CARPENA - Domenica 23 marzo 2014, ore 20.00, il Comitato di quartiere di Carpena in collaborazione con la Libera associazione volontari "Diversamente giovani" organizza presso l'area verde di via Brando Brandi - angolo via Magnani "La fugarena ad San Jusef" (la focarina di San Giuseppe). Dopo l'accensione del falò alle ore 20.00, l'appuntamento proseguira all'interno della sede del Comitato di quartiere dove interverrà Gabriele Zelli per ricordare leggende e aneddoti sulla tradizione di accendere i fuochi con scopi purificatori e propiziatori all'inizio della primavera e in particolare alla vigilia della festa di San Giuseppe. Al termine gustosa sorpresa per tutti gli intervenuti. Ingresso libero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Varano, PieveAcquedotto e Carpena, domenica di appuntamenti

ForlìToday è in caricamento