rotate-mobile
Eventi

La danza di tradizione ottocentesca sbarca a Forlì

Il Circolo di Romagna della Società di Danza presenta lunedì alle 20,30 alla serata inaugurale dei corsi, che si terrà alla palestra della scuola elementare De Amicis

La danza di tradizione ottocentesca sbarca a Forlì. Il Circolo di Romagna della Società di Danza presenta lunedì alle 20,30 alla serata inaugurale dei corsi, che si terrà alla palestra della scuola elementare De Amicis. I balli saranno accompagnati dalle musiche di Strauss, Verdi, Offenbach e tutti i compositori dell’epoca romantico-borghese. L’interesse verso queste danze nasce innanzitutto dalla curiosità di  riscoprire, conoscere e praticare danze che, oggigiorno, sono ai più sconosciute, e con la possibilità di approfondire anche la parte storica delle danze e della società dell’ottocento. L’altro aspetto è puramente sociale, condividere il piacere di danzare con altre persone e di ritrovarsi, in occasione di feste informali o gran balli organizzati nelle varie città dove è presente la Società di Danza, per danzare assieme sulla base di un progetto comune e partecipare alla crescita collettiva dei gruppi.

Si studiano anche le danze di tradizione scozzese diffuse in Scozia grazie alle Assemblies, forme di incontri informali di danza, e ai maestri itineranti, e che sono state tramandate nei secoli come forma di incontro e socializzazione; la Società di Danza aderisce alla Royal Scottish Country Dance Society, alla quale è riconosciuto il merito di aver sviluppato l’arte sociale della contraddanza.
La Società di Danza è una Federazione di circoli, gruppi ed individui nata da un’esperienza di ricerca del Dipartimento di Arte Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna nel 1991 come associazione culturale fondata e diretta  da Fabio Mollica. Il Circolo di Romagna della Società di Danza è presente, con corsi a cadenza settimanale, a Forlì il lunedì dalle 20 alle 21.30 e a Lugo il venerdì dalle 20.30 alle 21.45.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La danza di tradizione ottocentesca sbarca a Forlì

ForlìToday è in caricamento