rotate-mobile
Eventi Castrocaro Terme e Terra del Sole

Mostre, battaglie, concerti, mercanti e poi visite guidate: Eliopoli entra nel vivo

Ultimo appuntamento della giornata alle 22 quando avrà inizio la visita guidata in notturna della cittadella alla luce delle lanterne.

Sarà una vera e propria girandola di iniziative quella in programma a Terra del Sole nella giornata di sabato che, nell'arco di tutta la giornata permetterà di rivivere la vita vissuta all'inizio del '600. A partire dalle 10, con la chiusura di tutti gli accessi ai veicoli a motore la città ideale piomberà nell'atmosfera tardo rinascimentale e si potranno visitare gli accampamenti delle truppe, osservare lo svolgimento della vita quotidiana all'inizio del XVII secolo, gironzolare lungo per i banchi del mercato storico e visitare la mostra di armi antiche "L'arma perfetta" con rarissimi e preziosi cimeli che vanno dal medioevo al barocco. Ad inscenare una giornata tipica del tardo Rinascimento saranno oltre 600 figuranti arrivati da ben 10 Paesi.

Fuori Porta Fiorentina, sotto il Bastione di Sant'Andrea per tutta la mattina si potrà osservare l'addestramento delle truppe in vista della battaglia prevista nel pomeriggio. I turisti e viandanti, dopo tante girovagare potranno rifocillarsi, a partire dalle ore 12.00 alla Taverna del Leone e all'Hosteria del Leone che proporranno anche cibi dell'epoca. Giusto il tempo di un boccone e alle ore 14.00 in Piazza d'Armi si potrà assistere all'esibizione di sciabola della Confederation of Banner proveniente dalla Polonia.
Eliopoli non è solo una grande rievocazione storica, ma prevede anche momenti culturali molto interessanti come la presentazione del libro "Andare per le città ideali" di Fabio Isman con la partecipazione dell'autore a cui seguirà una tavola rotonda su cultura e territorio. "Terra del Sole era Eliopoli: c'è qualcosa di più ideale che un nome così?" Così Isman apre il capitolo dedicato alla cittadella medicea e prosegue: "un luogo nato poco dopo la metà del Cinquecento, dei più integri, singolari e sconosciuti del nostro paese..." e conclude il capitolo così: "Ma più che di parole, Terra del Sole ha bisogno di una visita, tanto è assolutamente unica e incomparabile". L'appuntamento è per le ore 15.00 nella sala concertistica del Castello del Capitano di Piazza.

Il pomeriggio proseguirà, alle 16.45 in Piazza d'Armi con l'originale benedizione in latino delle truppe militari e alle 17.15 con lo spettacolare combattimento sotto la cortina del Bastione di Sant'Andrea. Quest'anno sarà possibile assistere alla battaglia anche dalla terrazza del Castello del Capitano delle Artiglierie eccezionalmente aperto al pubblico per l'occasione. Alle ore 21 tutti nella chiesa di .Reparata per assistere alla Rappresentazione di "Anima et di Corpo" posta in musica da Emilio De Cavalieri per recitar cantando, andata in scena per la prima volta in occasione dei festeggiamenti del Giubileo del 1600 e riproposta a Terra del Sole dalla corale cittadina e della scuola di musica Gioacchino Rossini. Ultimo appuntamento della giornata alle 22 quando avrà inizio la visita guidata in notturna della cittadella alla luce delle lanterne.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostre, battaglie, concerti, mercanti e poi visite guidate: Eliopoli entra nel vivo

ForlìToday è in caricamento