rotate-mobile
Eventi Forlimpopoli

Segavecchia, svelato il programma: eventi per tutte le età e gusti

La manifestazione è organizzata dall'Ente Folkloristico e Culturale Forlimpopolese, associazione attiva tutto l’anno che si occupa della gestione della festa di fine inverno

Giovedì al Teatro Verdi di Forlimpopoli, prima dell’incontro con lo scrittore Eraldo Baldini, è stato ufficialmente presentato il calendario eventi della Segavecchia 2017. Quest’anno il ricchissimo programma della festa non prevederà solo il corso mascherato ma una serie di eventi adatti a tutte le età e a tutti i gusti. Si andrà dall’immancabile grande Luna Park agli stand espositivi e alimentari, dal mercato delle bancarelle tradizionali al mercatino di cose vecchie e artigianato passando per i numerosi punti ristoro. I visitatori potranno inoltre prendere parte a iniziative culturali o ammirare le esposizioni organizzate da collezionisti locali o dagli studenti delle scuole forlimpopolesi, potranno assistere al torneo di calcio, agli spettacoli teatrali, alle esibizioni musicali di bande e gruppi folkloristici, alle dimostrazioni a scopo benefico. Infine, nelle due domeniche della festa, non mancheranno i corsi mascherati con passeggiata della Vecchia, seguita dalla sfilata dei carri e dei gruppi mascherati a piedi.

Mirco Campri, presidente dell’Ente Folkloristico e Culturale Forlimpopolese, organizzatore della Segavecchia, si dichiara soddisfatto e ci parla delle principali novità del programma 2017: "Quest’anno avremo molte iniziative culturali collegate alla Segavecchia, prima tra tutte la mostra “Pinocchio e i bambini”, organizzata in collaborazione con bottega d’arte “A casa di Paola”, che si trova in piazza Garibaldi a Forlimpopoli. Inoltre, sabato 18 marzo, l’inaugurazione della mostra alle 15.30 anticiperà di circa mezz’ora l’inizio della quarta Festa dell’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese che si terrà al Teatro Comunale "Giuseppe Verdi" in piazza Fratti e che sarà arricchito dallo spettacolo dell’Orchestrona della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli. Mercoledì, serata centrale e clou della festa ci sarà poi lo spettacolo comico di Andrea Vasumi che dal punto di vista teatrale caratterizzerà la manifestazione di quest’anno".

"Il corso mascherato - continua Campri – cuore pulsante della festa, quest’anno passerà a sette carri prodotti a Forlimpopoli, ai quali si aggiungono altri tre gruppi e tre carri provenienti dai territori limitrofi, per un totale di dieci carri e tre gruppi a piedi. In questo modo il carnevale della Segavecchia di Forlimpopoli cresce di importanza per diventare uno dei più importanti dell’intera Romagna". La festa avrà il suo culmine la sera di domenica con l’estrazione della grande tombola, organizzata da Avis Comunale di Forlimpopoli e Gruppo Scout, che metterà in palio ricchissimi premi e con il corso mascherato notturno con la passeggiata della Vecchia e il rito del taglio. Il tutto si svolgerà in un vorticoso gioco di luci e sorprese che terminerà con lo strabiliante incendio della Rocca, accompagnato da suggestive e straordinarie coreografie pirotecniche musicali.

Oltre alle numerose iniziative culturali organizzate nel periodo della festa, Forlimpopoli offre a tutti i visitatori la possibilità di visitare le sue maggiori attrattive storico-artistiche: la Rocca Albornoziana o Ordelaffa, la Basilica di San Rufillo, il Museo Archeologico Civico “Tobia Aldini”, Casa Artusi, la Chiesa dei Servi e altre ancora. La Segavecchia, patrocinata è dal Comune di Forlimpopoli, dal Comune di Bergantino (Rovigo), dall’Unione dei Comuni della Romagna forlivese e dalla Regione Emilia-Romagna. La manifestazione è organizzata dall'Ente Folkloristico e Culturale Forlimpopolese, associazione attiva tutto l’anno che si occupa della gestione della festa di fine inverno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Segavecchia, svelato il programma: eventi per tutte le età e gusti

ForlìToday è in caricamento