rotate-mobile
Eventi

FabbricaLab 2015: tornano i laboratori creativi alla Fabbrica delle Candele

Ritorna anche quest'anno l'appuntamento con FabbricaLab e i numerosi laboratori creativi che la Fabbrica delle Candele ospiterà nel periodo da giugno ad ottobre

Ritorna anche quest’anno l’appuntamento con FabbricaLab e i numerosi laboratori creativi che la Fabbrica delle Candele ospiterà nel periodo da giugno ad ottobre. Attraverso questi laboratori la Fabbrica delle Candele conferma il proprio ruolo di riferimento per il mondo giovanile, puntando sull’approfondimento e lo sviluppo dei linguaggi dedicati alla creatività, offrendo ai ragazzi occasioni di confronto, sviluppo di senso critico e riflessione sui temi della sostenibilità ambientale, del consumo responsabile e fornendo allo stesso tempo strumenti per la progettazione culturale.

Tutti i laboratori, aperti ai giovani dai 16 ai 35 anni di età, sono ad ingresso gratuito, previa iscrizione, e si svolgono alla Fabbrica delle Candele, piazzetta Corbizzi n. 30 a Forlì. I laboratori prevedono un numero limitato di partecipanti, ammessi in base all’ordine di arrivo delle domande; ogni richiedente potrà partecipare ad un solo corso. E’ possibile iscriversi scaricando l’apposito modulo dal sito web www.giovaniaforli.comune.forli.fc.it e presentandolo all’Unità Politiche Giovanili mezzo mail infoupg@comune.forli.fc.it o tramite fax 0543/712832, oppure tramite consegna cartacea presso la Fabbrica delle Candele, orario di ufficio, entro il giorno mercoledì 3 giugno, alle 12. Per i minorenni è necessario che le iscrizioni siano sottoscritte dai genitori.

CALENDARIO WORKSHOP
Jazz Vision Workshop, laboratorio musicale teorico-pratico. Dedicato alla conoscenza e al miglioramento delle affinità musicali, il laboratorio si propone di praticare la musica declinandola nella visione jazz, blues, popular e afroamericana. Tutti i lunedì e mercoledì dal 15 giugno al 1 luglio; la giornata sarà scandita in due appuntamenti: al mattino, dalle10 alle 12, laboratorio voce, strumenti percussivi, basso elettrico e contrabbasso, batteria; al pomeriggio, dalle 15 alle 17, laboratorio piano, tastiere, chitarra e musica d’insieme. Il workshop è a cura di Catia Giannantonio (canto), Davide Palladin (chitarra elettrica e acustica), Stefano Travaglini (basso e contrabbasso), Silvano Melgiovanni (piano e tastiere), Edorardo Viola (batteria e percussioni).

Luci e colori del bosco, corsi di post produzione fotografica e disegno naturalistico. Pensato per chi ama disegnare, fotografare ed elaborare la luce, il workshop prevede lezioni pratiche ed escursioni ambientali nelle aree protette del territorio forlivese. Nello specifico, il corso di disegno naturalistico si terrà nelle giornate del 9, 16, 23 e 30 giugno, dalle 20.30 alle 22.30. Le uscite pratiche sono previste per i giorni 14 e 27 giugno, dalle 15 alle 21. Il corso di post produzione fotografica si svolgerà nelle giornate dell’11, 18, 25 giugno e 2 luglio, dalle 20.30 alle 22.30, con l’aggiunta di due uscite pratiche – il 26 giugno dalle 15 alle  21 e il 27 giugno dalle 4.30 alle 10.30. Il laboratorio è a cura di Riccardo Raggi, Gianluca Colagrossi e Vittorio Belli.

La spesa quotidiana, a lezione di buono, pulito e giusto. Il corso, dedicato all’approfondimento di un consumo consapevole di quanto viene acquistato e consumato, si terrà nelle giornate di martedì 16 e giovedì 18 giugno alle 18.30. Per sabato 20 giugno è prevista una lezione fuorisede a partire dalle 9.30, che accompagnerà i partecipanti in una spesa guidata in diversi punti vendita. Il laboratorio è a cura di Condotta Slow Food Forlì e Alto Appennino Forlivese.

Come gestire gli eventi culturali, la progettazione culturale: proponi iniziative per la tua città.
Il workshop tratterà la trasformazione di un’idea culturale in un evento vero e proprio, a partire dalla preparazione sino ad arrivare alla fase esecutiva del progetto. Si svolgerà tutti i lunedì e mercoledì, dalle 17 alle 20, dal 7 settembre al 28 ottobre 2015; lezioni a cura dell’Associazione Culturale RARA.

FilmMakers 2015, Corso su cinema e audiovisivo. Attraverso lezioni sia pratiche che teoriche, le quali culmineranno nella produzione di un cortometraggio, il corso si traduce in un viaggio vivace e divertente, pratico e creativo, nel mondo del video, del cinema e dell’immagine. La prima parte di lezioni, si terrà dal 5 ottobre 2015 al 28 marzo 2016, ogni lunedì dalle 20.30 alle  22.30, mentre la realizzazione del cortometraggio si terrà dal 4 al 20 aprile 2016, ogni lunedì e mercoledì dalle  20.30 alle 23. Il workshop è a cura di Sunset Soc. Coop.

Per maggiori informazioni,
Comune di Forlì, Unità Politiche Giovanili, e Fabbrica delle Candele, p.tta Corbizzi 30
tel. 0543 712831/0543 712112
infoupg@comune.forli.fc.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FabbricaLab 2015: tornano i laboratori creativi alla Fabbrica delle Candele

ForlìToday è in caricamento