rotate-mobile
Eventi Cà Ossi / Via Eugenio Curiel, 51

"Avviamento al fumetto + ABC della fanzine": il corso entra nel vivo

Nella solare cittadina collinare di Bertinoro, i ragazzi appassionati di fumetto e desiderosi di poterne realizzare loro stessi, fino al mese di maggio, potranno partecipare al Corso "Avviamento al fumetto + ABC della fanzine" per apprendere i trucchi del mestiere di grandi "Maestri" fumettisti internazionali

"Avviamento al fumetto + ABC della fanzine", il corso didattico iniziato il 27 marzo scorso, grazie alla forte caratterizzazione della presenza di grandi esperti del settore, autori come Davide Fabbri (Batman, Guerre Stellari), Marco Verni (Zagor) e Guglielmo Signora (Lupin III), in queste settimane entra così nel vivo proponendo incontri molto interessanti, in grado di raccogliere il favore dei giovani partecipanti.

L'evento, organizzato dalla Coop Sociale Gulliver in collaborazione con il Comune di Bertinoro e gestito dalla Fanzinoteca d'Italia (Via E. Curiel, 51), prosegue con successo la serie di incontri rivolti ai ragazzi desiderosi di conoscere il mondo del fumetto e la professione fumettista per diventare a loro volta i veri protagonisti dell'ambito. Incontri, questi, di due ore e mezza l'uno per tutti i giovedì che, fino al 29 maggio, si tengono presso gli accoglienti locali della Biblioteca A. Spallicci del Comune di Bertinoro (Via Mainardi, 2),  grazie alla gestione, sia del servizio bibliotecario che dell'animazione, da parte della Coop Sociale Gulliver.
 
Nella solare cittadina collinare di Bertinoro, i ragazzi appassionati di fumetto e desiderosi di poterne realizzare loro stessi, fino al mese di maggio, potranno partecipare al Corso "Avviamento al fumetto + ABC della fanzine" per apprendere i trucchi del mestiere di grandi "Maestri" fumettisti internazionali. "Una iniziativa questa, - precisa l'esperto fanzinotecario Gianluca Umiliacchi - col fine di sensibilizzare i partecipanti verso quelle realtà comunicative socialmente poco considerate ma che, comunque, ci riguardano molto essendo generate dalla stessa matrice sociale nella quale viviamo." e prosegue chiarendo, "Attraverso questi specifici incontri ci si propone di evidenziare i vari aspetti della nostra comunità a loro collegati, nonché, illustrare ed approfondire i principi fondamentali della comunicazione socio-culturale aperta e libera, come quella espressa dal mondo giovanile." Il primo modulo del corso, rivolto al fumetto, evidenzia come si possa interagire e confrontarsi col proprio prossimo grazie alla semplice realizzazione dell'arte sequenziale, quale il fumetto è, oltre a poter rendere pubblica la propria passione. Di seguito, il secondo modulo, "ABC della fanzine" che vedrà come docente l'esperto fanzinotecario Gianluca Umiliacchi, rivolto al mondo fanzinaro sarà una valida occasione per tutti gli interessati di apprendere che cosa si cela dietro l'universo dell'editoria fanzinara.

Grazie a questa serie di incontri mirati si sensibilizza i partecipanti, evidenziando gli aspetti della nostra comunità e della possibilità di interazione con essa, verso un lavoro comune con un’attività di grande importanza da un punto di vista associativo, un modo efficace per porre in comunicazione e in condivisione gruppi di ragazzi con interessi e passioni similari. Il Corso è parte del nutrito calendario della "Primavera fanzinara" che prosegue con altri interessanti eventi, tante affascinanti e innovative iniziative sia a livello locale, sia a livello nazionale, grazie alla professionalità che la stessa Fanzinoteca d'Italia è in grado di mettere in campo. L'atipica struttura della "Biblioteca delle fanzine" è l'unico punto di riferimento nazionale per tutta l'editoria fanzinara italiana, la sua attività prevede due aperture pubbliche pomeridiane del martedì e venerdì dalle 14 alle 18, oltre alle aperture del mercoledì e giovedì mattina dalle 9 alle 13. Si tratta dell'unica sede dove si ha la possibilità di rintracciare un'infinità di documenti difficilmente reperibili e, grazie al supporto da parte di uno Staff con valido personale, diretto dall'esperto fanzinotecario, è disponibile ed utile per consigliare ricerche, studi o anche solo semplici letture. Maggiori informazioni e chiarimenti sono rintracciabile nel sito ufficiale www.fanzinoteca.it o fanzinoteca@fanzineitaliane.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Avviamento al fumetto + ABC della fanzine": il corso entra nel vivo

ForlìToday è in caricamento