rotate-mobile
Eventi Rocca San Casciano

In migliaia a Rocca: "E' stata una delle più belle feste dei Falò degli ultimi anni”

Centinaia di persone hanno approfittato del lungo week end per trascorrere qualche giorno nel cuore della Romagna-Toscana.

“Una delle più belle feste degli ultimi anni” a dirlo è Marco Valenti il presidente della Pro Loco commentando la riuscitissima Festa del Falò che si è svolta sabato a Rocca San Casciano. Migliaia di persone hanno partecipato con entusiasmo e allegria a quella che da anni è una delle più belle manifestazioni della Romagna, che attira persone da tutta Italia e si segnalano anche presenze straniere.

Centinaia di persone in camper hanno approfittato del lungo week end, per trascorrere qualche giorno nel cuore della Romagna-Toscana. La manifestazione è iniziata in serata lungo le sponde del fiume Montone, dove gli enormi pagliai mostravano la loro imponenza nell’attesa di essere accesi, gli spettacoli delle tifoserie hanno animato i momenti dell’attesa, ma con l’arrivo delle torce “benedette” (non si è persa la tradizione di far benedire in chiesa le torce) il silenzio è sceso sul fiume, mentre l’adrenalina saliva alta, allo scoppio del petardo il via al falò: 24 ragazzi per rione con le enormi torce hanno appiccato le fiamme ai pagliai, un’accensione spettacolare a cui sono seguiti i due splendidi spettacoli pirotecnici dei rioni, mai come quest’anno ricchi di effetti.

Festa dei Falò 2014

“La Festa del Falò si è svolta sabato sera in un clima di grande allegria e partecipazione, sia da parte dei rocchigiani, sia di varie migliaia di persone, e nella massima tranquillità e divertimento. - dice il Sindaco Rosaria Tassinari -Tutto questo è merito soprattutto degli organizzatori, fra cui la Pro Loco e i rioni Borgo e Mercato, e le forze dell’ordine, che ringrazio infinitamente a nome di tutta la popolazione".

Poi il primo cittadino aggiunge: “Ancora una volta Rocca San Casciano ha dimostrato le sue grandi potenzialità di accoglienza, ospitalità e organizzazione di eventi non solo locali, ma anche a carattere territoriale e regionale, come dimostra l’interesse di Rai 3, che trasmetterà un servizio nei telegiornali regionali di lunedì 28. La Festa del Falò ha dimostrato anche di essere uno spettacolo eccezionale, culturale e turistico, che deriva dalla tradizione, ma si proietta nel futuro, per valorizzare la storia e la cultura del nostro paese e del territorio della Romagna Toscana, di cui Rocca è stata capoluogo per secoli”.

Dopo lo spettacolo nel fiume la festa si è spostata in Piazza dove hanno sfilato i carri allegorici con centinaia di figuranti, il Mercato ha proposto “Mexico” una sfilata piena di colori e di musica e tanti sombrero, mentre il Borgo ha proposto “Carramba che Borgo” ispirandosi agli show di Raffaella Carrà, e qui hanno primeggiato le parrucche bionde con tanta allegria.

Bellissimi i carri e i costumi curati nei minimi particolari, e tanta musica che ha coinvolto l’intera piazza che ha ballato fino a notte fonda con i DJ di Studio Delta. Conclude il Presidente della Pro Loco: “Ieri sera ha vinto la Festa del Falò, nel fiume uno spettacolo come non si era mai visto negli ultimi anni, accensione bellissima dei due pagliai, spettacoli pirotecnici incredibilmente belli, poi le sfilate in piazza con carri e costumi di una bellezza indescrivibile, ma sopratutto tanto divertimento e partecipazione, un grazie ai rioni e alle migliaia di persone presenti.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In migliaia a Rocca: "E' stata una delle più belle feste dei Falò degli ultimi anni”

ForlìToday è in caricamento