rotate-mobile
Eventi Rocca San Casciano

Si comincia a preparare la festa per i Falò di Rocca

E' stato presentato il programma dell'edizione 2013 della tradizionale Festa del Falò di Rocca San Casciano che quest'anno si svolge il 6 e 7 aprile, con un'anticipazione il 1 aprile con l'Anteprima del Falò

E' stato presentato il programma dell'edizione 2013 della tradizionale Festa del Falò di Rocca San Casciano che quest'anno si svolge il 6 e 7 aprile, con un'anticipazione il 1 aprile con l'Anteprima del Falò. Torna la magica notte di Rocca San Casciano, il paese capoluogo della Romagna-Toscana presenta la Festa del Falò 2013, tante le novità e le sorprese di quest'anno a cui da alcuni giorni stanno lavorando i due rioni, il Borgo e il Mercato, che in una serie di riunioni segrete stanno decidendo le strategie per la realizzazione dei pagliai e il tema delle sfilate che animeranno la serata della festa.

Sui temi per ora c'è il massimo riserbo e a breve inizieranno i lavori per gli allestimenti dei carri allegorici, mentre nelle campagne sono iniziati i primi tagli di “spini” che serviranno a realizzare i due giganteschi pagliai, in realtà i pagliai sono allestiti con le ginestre che vengono tagliate con tutte le autorizzazioni previste, ma i rocchigiani non hanno perso l'abitudine di chiamarle “spini” in quanto in passato si utilizzavano esclusivamente, spini di rovi, sterpaglie e potature di alberi.Il comitato organizzativo composto dai due Rioni, dall'Associazione ProLoco (che quest'anno ha rinnovato il consiglio direttivo) e dall'Amministrazione Comunale è al lavoro per offrire ai suoi ospiti una festa di alto livello sia dal punto di vista dello spettacolo sia dal punto di vista della sicurezza. Un'attenzione particolare quest'anno sarà rivolta a potenziare misure di contrasto al fenomeno dei trasgressori che cercheranno di entrare abusivamente alla festa con severi controlli in tutta l'area della manifestazione.

Con l'ultima riunione svolta nei giorni scorsi è stato deciso il programma della nuova edizione: Lunedì 1 Aprile si parte con l' “Anteprima della Festa del Falò” un pre-evento per poter osservare lungo le sponde del fiume l’interessante costruzione dei pagliai, con musica, mercatini e stand gastronomici. Tra gli eventi collaterali una mostra fotografica sul Falò e il tradizionale raduno di Mountain Bike lungo i luoghi del Falò, giunto quest'anno alla sua quinta edizione organizzato dal gruppo sportivo locale Rocca-Bike. Ingresso gratuito.

Sabato 6 Aprile è il giorno clou della manifestazione, la tanto attesa "Festa del Falò" che tutti gli anni richiama migliaia di persone da tutta Italia. Con l'accensione dei giganteschi falò in competizione fra i due Rioni, circondati da un suggestivo spettacolo pirotecnico, ci si ritrova immersi in un'atmosfera davvero magica.La competizione continua con le sfilate di carri allegorici e si conclude con i balli in piazza fino a notte fonda con i Dj di Radio Bruno.
Questo il programma:Dalle ore 15,00 musica lungo tutto il paese mentre si possono osservare gli ultimi preparativi della festa, ed in particolare la sistemazione dei pagliai che vengono ricoperti di paglia per favorirne l'accensione, infatti è vietato l'uso di qualsiasi prodotto che possa agevolare l'accensione e rigorosi controlli vengono effettuati prima del via.

ore 21,15 benedizione delle fiaccole che accenderanno le torce.

    ore 21,30 accensione dei Falò con decine di ragazzi muniti di enormi torce, un suggestivo spettacolo unico al mondo.

    ore 21,45 spettacoli pirotecnici, i cosiddetti "Botti"

    ore 22,45 sfilata del rione Borgo con carri allegorici e centinaia di figuranti in tema

    ore 23,30 sfilata del rione Mercato con carri allegorici e centinaia di figuranti in tema

    ore 24,15 ballo in piazza con i D.J. Radio Bruno.

Biglietto di entrata € 15,00 con consumazione, i bambini sotto i 12 anni non pagano

Domenica 7 aprile 2013
La giornata è dedicata alla replica delle sfilate che per l'occasione si arrichiscono di tanti giovanissimi figuranti con tanti bimbi in maschera.

    ore 16,30 sfilata rione Mercato

    ore 17,30 sfilata rione Borgo


Bglietto di entrata € 5,00, i bambini sotto i 12 anni non pagano .Per tutte le giornate funzioneranno Stand Gastronomici . Per ulteriori informazioni proloco@roccasancasciano.com      www.prolocorocca.it      www.festedelfalo.it   storia di Rocca San Casciano e info turistiche su www.roccasancasciano.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si comincia a preparare la festa per i Falò di Rocca

ForlìToday è in caricamento