rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Domenica ultimo giorno di festa con Radio 3 Rai: protagonisti arte, cultura e lavoro

Tutti gli eventi, trasmetti in diretta da Radio 3 Rai, sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Terzo ed ultimo giorno di Festa domenica con Radio3 Rai, che trasmetterà in diretta nazionale dalla Chiesa di San Giacomo tutti i suoi programmi di punta. Il programma della “Festa di Radio3”, promossa dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì insieme a Formula Servizi Società Cooperativa con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale ed il sostegno di Linea Sterile, sarà aperto alle 9 dalla lezione di Musica condotta da Luca Mosca, con il Quartetto Foné chiamato ad interpretare “l'ottavo Quartetto” di Dmitri Shostakovich.

Alle 10.15, sull’adiacente piazza Guido da Montefeltro, “File Urbani” con il complesso dei “Sacri Cuori” introdotti da Valerio Corzani. La musica dei Sacri Cuori è un viaggio attraverso l’immaginario delle colonne sonore degli anni ‘60 e ‘70 e la musicalità post folk europea e italiana in particolare, ma non solo, considerando il fatto che i componenti del gruppo, ironicamente, amano definirsi illegittimi figli di Fellini. La band, proveniente dal cuore della Romagna, capitanata dal chitarrista produttore Antonio Gramentieri, esprime principalmente brani strumentali e paesaggi sonori topografici che rispecchiano la varietà di terreni della loro esperienza passando da una nostalgica spiaggia di Rimini all’aridità invernale del deserto del Mojave. Il loro ultimo lavoro, “Delone”, che viene presentato in anteprima, è un viaggio raffinato e sanguigno, ironico e romantico, con un gusto antico per il suono e lo sguardo verso il futuro; è stato concepito in tre continenti, con tutta la "famiglia allargata" dei Sacri Cuori, di cui fanno parte anche Evan Lurie (autore di tante colonne sonore di Roberto Benigni), Marc Ribot, Howe Gelb e Steve Shelley.

Diego Abatantuono protagonista della festa di Radio 3

A seguire, alle 10.50 primo appuntamento del giorno con la Collezione Verzocchi per la presentazione di “Nello studio” di Francesco Menzio, a cura di Elena Del Drago. Sempre in piazza Guido da Montefeltro, alle 11, nuovo appuntamento con “Hollywood Party”. E quin di con Steve Della Casa e Dario Zonta, per una conversazione con Mimmo Calopresti su “Storie di uomini in fabbrica” Mimmo Calopresti racconta con il documentario e con la finzione il lavoro salariato di ieri e di oggi. Dagli operai che hanno messo in discussione la catena di montaggio (Alla Fiat era così, 1990) al dramma della Tyssenkrupp (La fabbrica dei tedeschi, 2008), il  regista, che ha diretto Nanni Moretti, Gerard Depardieu, Silvio Orlando e Isabella Ferrari, alterna il cinema del reale e il cinema di finzione restando sempre vicino all’ambiente della fabbrica (La seconda volta, 1994; Preferisco il rumore del mare, 2000). Alle 11.30 torna “Il Teatro di Radio3” condotto da Antonio Audino, per l’anteprima dell’ultimo spettacolo di Ivano Marescotti: “Di ferro e di fuoco”

L’attore romagnolo interpreta  alcune pagine del testo scritto da Loriano Macchiavelli, Salvatore Alongi e Mauro Maggiorani, in cui si ricostruisce il profilo di Gustavo Trombetti, nato nel 1905 e morto nel 1991, il partigiano che aveva condiviso la cella con Antonio Gramsci e che sarà poi il fondatore della cooperativa di ristorazione CAMST, nella vita del quale si riflettono molte delle tensioni e molti dei cambiamenti  del “secolo breve”. Alla 12.00 la festa si trasferisce all’interno della Chiesa di San Giacomo Apostolo per “Il Concerto del mattino” condotto da Marco Mauceri, che sarà dedicato alla musica franco-fiamminga e devozione mariana con il coro “Odhecaton”

L’ensemble Odhecaton, sin dal suo esordio nel 1998, ha ottenuto alcuni dei più prestigiosi premi discografici e il riconoscimento, da parte della critica, di aver inaugurato nel campo dell’esecuzione polifonica un nuovo atteggiamento interpretativo, che fonda sulla declamazione della parola la sua lettura mobile ed espressiva della polifonia. L’ensemble vocale deriva il suo nome da Harmonice Musices Odhecaton, il primo libro a stampa di musica polifonica, pubblicato a Venezia da Ottaviano Petrucci nel 1501. Il suo repertorio d’elezione è rappresentato dalla produzione musicale europea tra Quattro e Seicento. Odhecaton è ospite nelle principali rassegne di tutta Europa e ha ottenuto due diapason d’oro.

Alle 13 nuovo appuntamento con la collezione Verzocchi per presentare “I vangatori” di Fausto Pirandello, a cura di Elena Del Drago, ed infine, alle 13.10, chiusura in bellezza con il programma culto dedicato alla lirica “La Barcaccia”, condotto da Enrico Stinchelli e Michele Suozzo, che avrà per ospite la soprano anglo-australiana Jessica Pratt. Elogiata dal New York Times come un soprano “dal timbro splendente, con acuti liberi e facili, passaggi di coloratura svelti e della grazia lirica,” Jessica Pratt è tra i primi interpreti odierni del repertorio belcantistico più formidabile. Fin dal suo debutto europeo nel 2007 come Lucia di Lammermoor, Jessica Pratt si esibisce a teatri quali la Staatsoper di Vienna, il Teatro alla Scala di Milano, l’Opera di Zurigo, la Royal Opera House Covent Garden, collaborando con direttori quali Daniel Oren, Nello Santi, Kent Nagano, Sir Colin Davis, Christian Thielemann, Donato Renzetti, Pier Giorgio Morandi, Carlo Rizzi, Antonino Fogliani, Wayne Marshall e David Parry.

Tra i suoi impegni della stagione 2014/15 spiccano debutti nei ruoli di Cleopatra in Giulio Cesare di Haendel al Teatro Regio di Torino ed Amenaide in Tancredi all’Opera di Losanna, Donna Anna in Don Giovanni e Giulietta ne I Capuleti e i Montecchi al Teatro La Fenice, Elvira ne I puritani a Firenze ed a Melbourne, Lucia di Lammermoor al Festival Granda a Lima, la Messa di Gloria accanto a Juan Diego Florez e La morte di Didone di Rossini al Rossini Opera Festival a Pesaro e concerti e recital a Milano, Bonn e Londra. Al concerto dal vivo si avvicendano, come di consueto, i giochi, gli scherzi e gli indovinelli musicali con il pubblico. Tutti gli eventi, trasmetti in diretta da Radio 3 Rai, sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica ultimo giorno di festa con Radio 3 Rai: protagonisti arte, cultura e lavoro

ForlìToday è in caricamento