rotate-mobile
Eventi

Il festival "MagicaMenteMozart" ritorna con tanti appuntamenti e anniversari

Si celebrano i 250 anni dal viaggio di Mozart in Italia, ma anche il compleanno di Beethoven. Sul palco František Vanicek, Yuri Ciccarese, Pierluigi Di Tella e tanti altri

L’Associazione Mozart Italia di Forlì-Cesena lancia la nuova edizione del festival "MagicaMenteMozart" con tante sorprese.

La prima novità del festival forlivese è il gran numero di eventi in programma per la sua quarta edizione con ben sette appuntamenti.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero e iniziano alle 17,30. La location principale del festival dedicato a Mozart è la sala Sangiorgi (corso Garibaldi, 98). 

Il programma

Gli appuntamenti previsti dal cartellone in circa due mesi (dal 26 gennaio al 22 marzo) indagano la figura di Mozart quale fonte inesauribile di ricerca, di riflessione e di confronto con altri autori.

Tra i temi portanti del festival "MagicaMenteMozart" c'è quello giovanile, e proprio dai giovani si parte domenica 26 gennaio (un giorno prima del compleanno del compositore di Salisburgo) con il MozartFest, un appuntamento che vede coinvolti allievi e docenti dell’Istituto Musicale Masini.

Il 1° marzo alla chiesa del Suffragio (in piazza Saffi, angolo corso della Repubblica) František Vanicek rievoca idealmente il giovane Mozart che suonava l’organo con i piedi, perché non raggiungeva la tastiera.

Altro filone del festival è la ricerca di partiture mozartiane poco conosciute, così il 9 febbraio ci si affida al flautista Yuri Ciccarese, presidente dell’Associazione Mozart Italia di Forlì-Cesena, e al pianista Pierluigi Di Tella, impegnato anche il 27 febbraio insieme al relatore Danilo Faravelli nell’incontro Beethoven, Mozart, gli italiani. Per l'occasione si celebrano anche i 250 anni del viaggio di Mozart in Italia e della nascita di Beethoven.

A questi appuntamenti principali si aggiungono poi vari altri momenti conviviali, concerti e conferenze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il festival "MagicaMenteMozart" ritorna con tanti appuntamenti e anniversari

ForlìToday è in caricamento