rotate-mobile
Eventi

Una domenica in compagnia dell'arte: asta di beneficenza con 66 opere

La manifestazione, organizzata da Romagna Fiere, sarà per i visitatori anche un importante evento culturale grazie a numerose esposizioni monografiche dedicate a grandi nomi dell’arte recente, così come ad affermati artisti in attività

Alla fiera di Forlì il week-end è in compagnia dell’arte: i padiglioni di via Punta di Ferro si sono trasformati in una grande galleria collettiva, con numerosi stand che mettono in mostra le migliori proposte artistiche di un nutrito numero di galleristi arrivati a Forlì da diverse parti d’Italia. Ce n’è per tutti i gusti, in una mostra-mercato di opere d’arte contemporanea ricca di spunti di riflessione e capace di soddisfare le esigenze sia di un pubblico di appassionati, sia dei collezionisti. D’altra parte “Arte Forlì Contemporanea”, arrivando alla sua 19esima edizione, si configura come un appuntamento ormai tradizionale e fortemente consolidato.

Nella giornata di domenica a “Contemporanea” arriva anche l’asta. Come ogni anno, infatti, la manifestazione ospita l’asta benefica “Arte per la Nave”, a cura di Scuole La Nave, che propone al miglior offerente le opere donate da 66 artisti. Il ricavato sarà devoluto al fondo di aiuto allo studio “Don Lino Andrini”, destinato all’acquisizione di strumenti di lavoro che hanno permesso agli alunni di conoscere in prima persona il meraviglioso mondo dell’arte.“Arte Forlì Contemporanea” resta aperta tutte le giornate di sabato e domenica (ore 10-19,30) fino a lunedì mattina (ore 10-13). La manifestazione, organizzata da Romagna Fiere, sarà per i visitatori anche un importante evento culturale  grazie a numerose esposizioni monografiche dedicate a grandi nomi dell’arte recente, così come ad affermati artisti in attività. Al celebre maestro della Pop Art Mario Schifano è dedicata l’esposizione “Schifano Forever”. I due artisti contemporanei Betty Bee (Elisabetta Lionetti) e Mario Bertozzi portano le loro opere nelle “personali”, intitolate rispettivamente “Amò” e “Ai confini dell’anima”.

Particolarmente “irriverenti” – come spesso l’arte contemporanea sa essere – sono, infine, due mostre: “Wunderkammer con Doppio Gioco”, di Omar Ronda e Francesco De Molfetta, che allestisce ironicamente una “camera delle meraviglie” piena di oggetti che rivisitano i miti contemporanei senza timore del “kitsch”, e la mostra degli scatti di Alessandro Rivola che immortalano la regina del porno per antonomasia, Cicciolina, in un singolare servizio fotografico realizzato al cimitero di Forlì con Ilona Staller in abito da sposa.Da segnalare, infine, la grande area “Spazio allo spazio”, curata Oscar Dominguez in cui espongono gli artisti  Paola Bandini, Alessandra Bonoli, Amanda Chiarucci, RC Cosi, Marina Fabbri, Luca Freschi, Raquel Grassino, Sara Guberti, Mauro Pipani e Ilario Sirri.

INFORMAZIONI:

ORARIO DI APERTURA: venerdì 17 - 19.30; sabato e domenica 10 - 19.30; lunedì 10 -13
COSTO INGRESSO: biglietto intero 10 euro; biglietto ridotto 5 euro (over 65, militari, disabili, bambini); con coupon scaricabile da internet: 5 euro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una domenica in compagnia dell'arte: asta di beneficenza con 66 opere

ForlìToday è in caricamento