Galeata celebra il cavallo con la 37esima edizione della Fiera

  • Dove
    centro storico
    Indirizzo non disponibile
    Galeata
  • Quando
    Dal 29/10/2016 al 02/11/2016
    Tutta la giornata
  • Prezzo
    Ingresso 5 euro e bambini fino a 10 anni gratuito
  • Altre Informazioni
    Evento per bambini

Galeata ospiterà da sabato a mercoledì prossimo, nell'area feste di via Castellucci, la 37esima edizione della Fiera del cavallo e del puledro. Durante la manifestazione, che ha ottenuto il patrocinio della Federazione italiana sport equestri aderente al Coni, sono in programma tra sabato e domenica gli assoluti nazionali di gimkana (giovanissimi, amatori e juniores)  L’esposizione dei cavalli è sempre stata il fiore all’occhiello di Galeata, quando ancora mercati e fiere erano vera occasione di aggregazione, scambio e di confronto tra gli allevatori della Romagna Toscana, nonché motivo di festa per le popolazioni della Vallata.

A tramandare queste antiche usanze sono oggi gli an­ziani, che ci ricordano l’importanza che la Fiera del 2 novembre rappresentava per il tessuto economico del paese. In mostra ci saranno esemplari di razza italiana, europea, araba e americana, oltre all’asino romagnolo, esemplare in via di estinzione, di cui l’Associazione provinciale allevatori ha compilato un registro per la certificazione della razza e che la Regione Emilia Romagna ha riconosciuto e inseri­to, in termini di produzione, nel Piano di Sviluppo rurale come razza da tutelare.

La Fiera, mostra, mercato del Cavallo e del Puledro è or­ganizzata dall’Associazione Pro Loco “Mevaniola” e dal Comune di Galeata in collaborazione con la Federazione Italiana Turismo Equestre Ante Emilia Romagna, la Pro­vincia di Forlì-Cesena, l’Associazione Provinciale Alleva­tori, la Comunità Montana dell’Appennino forlivese. Ingresso 5 euro (gratis bambini fino a 10 anni).



Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti