rotate-mobile
Eventi

E' il weekend del Vintage: appuntamento anche con l’arte del burlesque di Scarlett Martini

Nelle giornate di sabato e domenica, l’orario di apertura è dalle 10 alle 20. Nella mattina di sabato, invece, è prevista una “preview” gratuita, su invito, per gli uffici stile e ricerca del settore abbigliamento, dalle 10 alle 13.30

Con i cappotti che vengono riposti nell’armadio e l’arrivo della primavera/estate, torna la voglia di metter mano al guardaroba. E come arricchirlo di qualche capo particolare, che ci contraddistingue, fuori dal "solito" abbigliamento mainstream? Una soluzione è ricorrere ai grandi classici, all’alta qualità non dell’ultima moda, ma degli stili gloriosi dei decenni passati, magari da reinterpretare in chiave attuale mediante personalissimi accostamenti. Per fare tutto questo "Vintage! La moda che vive due volte" è la manifestazione da visitare, al via, nella sua ventesima edizione, venerdì. 

Non ci sarà che l’imbarazzo della scelta nella grande mostra-mercato dedicata alla moda che va dagli anni ’20 agli anni ’80 e che occuperà i padiglioni fieristici di Forlì per tutto il weeeknd, organizzata da Romagna Fiere.  Per curiosare e spulciare tra migliaia di prodotti di qualità, tre sono le aree tematiche che compongono l’offerta commerciale: vintage, fashion & remake, modernariato & design. Non c’è solo abbigliamento, ma anche tanti accessori, bijoux, articoli da collezionismo, military clothing, oggettistica di modernariato e di design. “Vintage!” apre domani pomeriggio, dalle 14 alle 20. Nelle giornate di sabato e domenica, l’orario di apertura è dalle 10 alle 20. Nella mattina di venerdì, invece, è prevista una “preview” gratuita, su invito, per gli uffici stile e ricerca del settore abbigliamento, dalle 10 alle 13.30.

Accanto al mercato non mancheranno esibizioni, concerti, work-shop, balli, mostre e musica di ogni genere “vintage”. Ed anche prove di “trucco e parrucco”, con la truccatrice professionista forlivese Apollonia Tolo. Le visitatrici avranno la possibilità di esplorare un servizio di trucco emozionale a loro dedicato, attraverso i look che hanno saputo affascinare in cento anni di storia del make up. Invece, ad orchestrare ritmi e sonorità sarà “REplay” con il ricco programma “REplayvintage music & dance”, che vede alternarsi a ritmo serrato prove gratuite di ballo, dj set e tanta animazione. Si entra subito nel vivo, venerdì pomeriggio dalle 15 fino alla chiusura, con i dj set: un flusso ininterrotto di ricordi musicali che coprirà, con una ricchissima playlist, il lasso temporale ricompreso tra gli anni ‘40 e gli anni ’80.

Torna, inoltre, l’appuntamento con l’arte del burlesque di Scarlett Martini, la performer italiana più conosciuta e amata al mondo: si è esibita in 20 nazioni e più di 100 città in tutto il globo, calcando i migliori palchi al fianco degli artisti più rinomati del Burlesque, Vaudeville e cabaret internazionale, nonché vera pioniera nel nostro Paese di quest’arte. Il suo stile è molto sensuale, classico ed ironico al tempo stesso, e a volte tinto persino di atmosfere noir. Per il pubblico della fiera di Forlì si esibirà venerdì pomeriggio alle 18.

Infine, sposando appieno la filosofia di recupero e riuso di “Vintage!” all’ingresso della manifestazione viene allestita la mostra “Green glamour tra arte e design”, un “eco-corner” che mixa sostenibilità ambientale e tutto il bello del design italiano. Per questa ventesima edizione, l’esposizione è affidata ad uno esperto di questi temi tutto romagnolo: lo Studio Grassi Design di Gambettola, specializzato nella progettazione e nella realizzazione di allestimenti fieristici, eventi, showroom, mostre ed ambientazioni green.

Riciclo e design possano sposarsi senza remore: si potranno vedere arredi vintage rivisitati per un utilizzo attuale, dalle sedute di un tram di una volta, alle sedie da barbiere foderate in carta di giornale. Un’altra linea riguarda diverse  creazioni di arredo in legno di Angelo Grassi che uniscono una struttura portante nuova con intarsi di legno di recupero che, assemblati, formano simpatici patchwork colorati. Infine approda a “Vintage” la linea più recente “Ortofabbrica”, che riutilizza la materia seconda per realizzare pavimenti (ripietra), oggetti da arredo e di decorazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' il weekend del Vintage: appuntamento anche con l’arte del burlesque di Scarlett Martini

ForlìToday è in caricamento