rotate-mobile
Eventi Pieveacquedotto / Via Punta di Ferro, 2

Spettacoli, eventi e un grande motoraduno: la Fiera del Vintage entra nel vivo

Nel settore auto, invece, ci saranno auto americane ed europee, VW Aircooled, il tutto in stile, anche in questo caso pre anni '80

Entra nel vivo, con spettacoli, eventi e un grande motoraduno con oltre un centinaio di veicoli, “Vintage, la moda che vive due volte”, la manifestazione fieristica dedicata agli stili che hanno segnato il recente passato, dagli anni ’20 agli anni ’80, e che resta aperta fino a domenica, al quartiere fieristico di Forlì, in via Punta di Ferro (ore 10-20). Accanto alla vasta offerta della mostra-mercato di abbigliamento, accessori, modernariato, dischi e fumetti, nella giornata di sabato romberanno i motori. Motori “vintage” anche loro, con le mitiche moto Harley-Davidson e i “macchinoni” americani, esposti nel cortile dell’area fieristica.

La manifestazione forlivese, organizzata da Romagna Fiere, ospita, infatti, per il secondo anno consecutivo il “Vintage Revolution Cars & Motorcycles Party”, un raduno dedicato alle due e quattro ruote precedenti agli anni ’80, realizzato grazie a Graffiti Cruiser (ore 10-20). Si potranno ammirare Harley-Davidson e Custom Bikes, ma anche delle italianissime e inimitabili vespe e lambrette. Nel settore auto, invece, ci saranno auto americane ed europee, VW Aircooled, il tutto in stile, anche in questo caso pre anni ’80. I raduni sono aperti alla partecipazione di tutti i possessori di moto e auto vintage, che avranno accesso gratuito all’interno dei padiglioni.

Per gli spettacoli, invece, si replica con lo show burlesque di Scarlett Martini, la performer italiana più nota in quest’arte teatrale (ore 18,30). Sempre visitabili saranno sia la mostra “I grandi sarti italiani e quell’ineffabile desiderio di bellezza” (un’esposizione di 15 preziosi capolavori di sartorie italiane molto note fino agli anni ’60, selezionati dall’archivio di “A.N.G.E.L.O.”), sia l’Ecocorner affidato alle artiste di Arthea, con le loro potenti re-interpretazioni di oggetti di scarto e “a fine ciclo” che diventano pezzi di arredo.

Ma il cuore della fiera resta sempre la mostra-mercato, con i suoi banchi pieni di capi interessanti, particolari, fuori dagli schemi della grande distribuzione, proposti da commercianti esperti, capaci di spiegare la storia di un pezzo e consigliare, magari, su come lo si può abbinare in chiave moderna. Impossibile citarli tutti, e quindi a solo titolo di esempio, ecco una veloce rassegna dei capi più rari e pregiati che si possono trovare in vendita: dalla “clutch kelly” degli anni ‘90, un portafoglio realizzato da Hermès solo su ordinazione (presso Casta Diva) ai cappotti anni ’80 di Missoni (presso A.N.G.E.L.O) e di Yves Saint Laurent (presso Tartan Vintage). E andando indietro nel tempo, si va da un doppio petto anni ’80 Dolce & Gabbana (presso Tartan Village) a un cappotto Hermès in panno di lana anni ’70, e una borsa Gucci con manico di bamboo anni ’60 (presso Street Doing Vintage), fino ai pezzi da collezione americani di bigiotteria anni ’30 e ’40 di Coro Duette, Jelly Belly e Eisenberg Original (presso Alexandra).

Sabato sera, infine, “Vintage” prosegue oltre il suo orario di chiusura, trasferendosi in una raffinata location per il suo dopo-salone.  “Suite” è il nome del Lounge Bar della terrazza del Grand Hotel Forlì, in via del Partigiano, che ospiterà  la “Suite Fashion Night”,  una serata di sfilate di moda, dove i protagonisti sono alcuni espositori della fiera: A.N.G.E.L.O. Vintage Palace, Bucato Freschezza hand made, Chez Blanchette & Licia Woods, Post Post, Zand Wholesale, I Love Vintage, Relooker, Fluxxi, Ebarrito, Street Chic, Mima handmade & Body Sparkling, Sir Velvet & Casta Diva.

INFO, ORARI E PREZZI:
Orari al pubblico: sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00
Ingresso: Coupon riduzione scaricabile dal sito www.fieravintage.it  5 euro – Intero 7 euro – Gratis fino a 12 anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spettacoli, eventi e un grande motoraduno: la Fiera del Vintage entra nel vivo

ForlìToday è in caricamento