rotate-mobile
Fiere

NaturalExpo torna in Fiera con la nona edizione: benessere, alimentazione, medicina, relax

Il grande successo della scorsa edizione ha portato nei padiglioni del polo fieristico forlivese oltre 14mila visitatori da tutta Italia, interessati a scoprire tra molteplici prodotti e un'ampia scelta di convegni ed eventi collaterali, le novità su salute, ambiente e benessere

Sentirsi bene con se stessi, vivere in armonia con l’ambiente circostante, crescere nel rispetto di tutte le forme di vita. Questi sono i principi che NaturalExpo condivide con i suoi visitatori; principi che stanno alla base di una vita etica e naturale. La manifestazione fieristica torna, con la nona edizione, nei padiglioni di via Punta di Ferro, da venerdì a domenica, dalle 10 alle 19:30, con il padiglione dedicato al Vegan aperto fino alle 22,30. “E' una fiera partita negli anni lentamente, perchè questo è un settore che va capito e conosciuto, ora siamo in crescita”, ha affermato la presidente di Romagna Fiere, Hazel Tedaldi.

CHE COS'E' NATURALEXPO – NaturalExpo, presentata dalla direttrice tecnica, Claudia Cortini, è il luogo dove s’incontrano gli operatori di settore e il pubblico più attento alle tematiche del benessere del corpo e dello spirito, il luogo dove nascono le giuste sinergie per sviluppare il concetto diffuso di uno stile di vita consapevole, che guarda a una dimensione naturale ed ecologicamente rispettosa dell’esistenza. Il grande successo della scorsa edizione ha portato nei padiglioni del polo fieristico forlivese oltre 14mila visitatori da tutta Italia, interessati a scoprire tra molteplici prodotti e un’ampia scelta di convegni ed eventi collaterali, le novità su salute, ambiente e benessere. La manifestazione offre una vasta gamma di proposte e prodotti innovativi per il benessere: cosmesi naturale, alimentazione biologica e vegana, risparmio energetico, arredamento, erboristeria e medicina alternativa. I visitatori saranno coinvolti in esperienze multisensoriali con workshop, convegni, corsi, mostre, laboratori per bambini e spettacoli, a partecipazione gratuita.

AREA  “CUORE VEGAN”
Una delle novità più grandi è l'intera area dedicata allo stile di vita vegano e crudo style, con prodotti, novità e servizi che spaziano dall’alimentazione ai corsi di cucina, dalla presentazione di libri ai Coking Show. Tanti gli ospiti e i professionisti che presenteranno servizi e novità. Tra gli altri, Renata Balducci, autrice di best-seller nell’editoria vegan, condurrà uno show cooking, in collaborazione con il Gruppo Editoriale Macro. Nel padiglione sarà attivo il servizio di ristorazione vegana dalle 10 alle 22:30, gestito dal ristorante  “I Pini - Vegan Point” di Riolo Terme, che a NaturalExpo sarà presente con il progetto “Alimentazione & Energia, il benessere attraverso il cibo.  Gli allievi dell’Istituto Alberghiero Artusi di Riolo Terme cureranno il servizio al tavolo con menù vegano alla carta, realizzato interamente con ingredienti biologici e a Km. 0. Sarà allestito anche il punto bar “E sai cosa bevi”, dove gli allievi prepareranno  cocktail naturali a base di succhi, sciroppi, frutta e yogurt, nel nome del bere consapevole e della salute. Questo è il risultato di un progetto nato in collaborazione con l'Ausl di Faenza e dell'Assessorato alla Sanità della Regione Emilia Romagna e dello Ior (Istituto Oncologico Romagnolo) che ha previsto durante l'anno scolastico, lezioni agli studenti basate sull'uso delle bevande analcoliche e della frutta fresca.

AREA “LA MUSICA CHE CURA”
Nei tre giorni della 9° edizione di NaturalExpo si alterneranno operatori olistici che proporranno al pubblico dimostrazioni, sessioni, workshop sulle varie tecniche di terapia con le onde sonore: una magica esperienza per farsi cullare dalle vibrazioni dei suoni di strumenti appartenenti a diverse culture. L’importanza delle vibrazioni sonore come metodo di guarigione è riconosciuta e praticata da diverse culture. La musica ha accompagnato il percorso del genere umano fin dalle sue origini; le sue vibrazioni agiscono sugli stati d’animo influendo sull’umore, le tensioni, la postura, la gestualità e sul benessere generale di corpo e mente.  Gli effetti benefici delle onde sonore sull’organismo sono molteplici: equilibrano la temperatura corporea, aumentano la produzione di endorfine, migliorano la funzione immunitaria, acuiscono la percezione spazio-temporale, aiutano l’apprendimento e stimolano la digestione.

“IL VILLAGGIO EMOZIONALE”
A NaturalExpo 2015 uno spazio speciale da vivere in relax per riportare equilibrio alla mente e al corpo. Un progetto di Natura, Salute e Armonia, realizzato da “Spiagge del Benessere” e “Spiagge del Benessere in Winter”. 400 mq di conferenze, percorsi sensoriali, lezioni dimostrative, gruppi esperienziali, consulti individuali, mercatino dei prodotti per il benessere e la salute, danze, musiche e degustazioni bio etniche. L’intento è di protrarre l'ebbrezza di un’avventura che da undici anni cresce e si evolve durante le estati in Riviera, trasformando le vacanze in opportunità per amarsi e imparare a vivere più leggeri e consapevoli.

PERCORSO SENSORIALE YURT PARADISE
“Immersi nella tradizione della Terra, accolti nel cerchio di una Yurta Mongola da sciamani e guaritori, viaggerete nel vostro cosmo interiore attraverso antichi strumenti e suoni!”
All’ingresso della Fiera i visitatori di NaturalExpo troveranno un piccolo villaggio mongolo con una tenda “Yurta” e un percorso sensoriale tutto da sperimentare alla ricerca dell’equilibrio dei propri chakra. Fuori dalla Yurta, sarà esposto artigianato del Villaggio Yurt Paradise, strumenti etnici e sciamanici. La Yurta è la tipica abitazione del popolo nomade della Mongolia, di struttura circolare che si erge a cupola verso il cielo e simboleggia l’eterno cammino dell’uomo per ritrovare se stesso. Eco-Villaggio-Cerimoniale Yurt Paradise è un villaggio cerimoniale di YURTE Mongole ai confini delle foreste Casentinesi, al disopra dei colli romagnoli, sopra Faenza (FC), dopo Tredozio, vicino a Brisighella e Marradi, a Villaggio Montefreddo, sull’omonimo monte a circa 900mt di altitudine, da cui si scorge il mare, nelle giornate limpide, dove il cielo notturno ancora brilla della via lattea, immersi nella natura selvaggia, attorniati da boschi secolari di castagni, carpini e faggi dalla forza e maestria imponenti, vicini a cascatelle e laghi, raggiungibili sia in auto che attraverso suggestivi cammini in trekking, lungo percorsi CAI.
Il villaggio è parte del progetto “Isola del lupo” all’interno dell’azienda “la Rosa Canina” , che si estende per 84 ettari, al cui interno sono già presenti l’ agriturismo “Isola del Lupo e, la fattoria didattica “Solara di Sotto” con orti e frutteti biologici e laboratorio per la lavorazione delle piante officinali. www.yurtparadise.net

RITORNO ALLE ORIGINI
Agricoltura, veterinaria naturale, ecosistema e bio-diversità, cultura contadina, filiera corta, Km0, alimentazione naturale, biologica e biodinamica, direttamente dai produttori,  aziende selezionate, locali e provenienti da varie regioni d’Italia.

A TUTTO MONDO
Usi e costumi, artigianato, materiali naturali, ecologici e di riuso, commercio equo-solidale. Tutto nel rispetto e con la voglia di apprezzare le diversità e  la cultura etnica. Direttamente alla Fiera di Forlì prodotti da Francia, Germania, Inghilterra, Croazia, Sud America, Senegal, Costa d’Avorio, Marocco Tibet e India.

BIOBEAUTY FASHION
Cure tradizionali, complementari, alternative ed olistiche, che comprendono le terapie naturali e i diversi modi di fare prevenzione, per una giusta cultura della salute. Cosmesi, esperti in make-up naturale, Hair Stylist, dietologi, massaggi, terapie del benessere termale e ultime tendenze naturali.

VITAeCASA
Eco-House, progetti per il risparmio energetico e per orientarsi a scegliere nella costruzione e nell’arredamento. Combustibili eco-compatibili, energie alternative e rinnovabili, arredi ed accessori ecologici, Feng Shui.

LIBERA IL TUO TEMPO
Turismo, sport e attività per bambini. Presentazione di viaggi all’insegna dell’eco-compatibilità, alla riscoperta del territorio. E ancora, centri di meditazione, yoga, pilates, trattamenti, massaggi e dimostrazioni di sport divertenti e innovativi.

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

NaturalExpo torna in Fiera con la nona edizione: benessere, alimentazione, medicina, relax

ForlìToday è in caricamento