rotate-mobile
Eventi

Forlì nel cuore cambia volto con alcune novità: restano i Mercoledì e Giro di vino

Un nuovo volto per Forlì Nel Cuore, che per il 2015 cambia il team e anche il calendario degli eventi, mantenendo i capisaldi come il Mercoledì del Cuore e Giro di vino e introducendo alcune novità

Un nuovo volto per Forlì Nel Cuore, che per il 2015 cambia il team e anche il calendario degli eventi, mantenendo i capisaldi come il Mercoledì del Cuore e Giro di vino e introducendo alcune novità come la Cena sotto le stelle e Lo sbaracco. Punto di partenza  l'ascolto e la collaborazione con i commercianti, creando una maggiore interazione con  istituzioni ed i cittadini. Il nuovo motto è “Prima passa in centro”, per sottolineare come il centro debba essere nel cuore di ogni cittadino. Il sottotitolo “il centro nel cuore di tutti” sottolinea come la città sia ancora uno spazio amato dai cittadini ed un patrimonio comune.

In nuovo staff della società, che ad oggi conta 160 aderenti, vede al suo interno quattro realtà del territorio forlivese: il coordinamento tecnico è in capo all'agenzia Essere Elite. Ad affiancarla ci saranno un'altra agenzia, Matitegiovanotte, che si occuperà della parte grafica e della pianificazione media, Linee di Comunicazione, soggetto addetto alla logistica in occasione di eventi ed iniziative. Casa del Cuculo si occuperà, invece, di mettere in rete i commercianti sul modello già sperimentato altrove delle social street, raccogliendo iniziative e proposte provenienti dagli associati per creare sempre nuovi momenti di incontro e confronto. Alla presentazione del nuovo calendario degli eventi sono intervenuti il presidente di Forlì nel Cuore, Paolo Minoia, Antonella Ravaglia di Esserelite, Barbara Longiardi, di Matitegiovanotte, Paolo Roberti per Linee di comunicazione, Elena Salucci della Casa del cuculo e il vicesindaco di Forlì, Veronica Zanetti.

Forlì nel cuore cambia volto con alcune novità

Il contributo del Comune, che conta di predisporre un calendario unico degli eventi entro il 2015, è per quest'anno di circa 85mila euro a Forlì Nel Cuore. Intanto, essendo costretto ad uscire dalla compagnie societaria, per i criteri imposti sulle società partecipate dalla legge di stabilità, si sta cercando un'altra formula per portare avanti l'esperienza con la società di promocommercializzazione del centro.  

A SPASSO CON BOLDINI - Per creare attività ludico-culturali mirate ad accendere il centro storico di Forlì e a mettere in luce il patrimonio storico, artistico e urbano, rendendolo “vivo” per cittadini e visitatori, sono nate iniziative culturali e artistiche ispirate alla Mostra del Boldini. Una di queste è “A spasso con Boldini. Itinerari animati e culturali nelle vie del centro di Forlì”, frutto della collaborazione di 11 associazioni culturali e sportive della città. Quattro sabati di laboratori, visite guidate, salotti culturali, musica, eventi sportivi, in maggio e giugno.

SCATTI DI DONNA - Un’altra delle iniziative è il contest fotografico “Scatti di donna” rivolto a tutti gli studenti universitari, che si svolge per tutto il mese di aprile. A maggio le foto più belle saranno esposte nelle vetrine dei commercianti che aderiranno alla promozione e potranno essere votate da tutti i passanti tramite un QRcode. La premiazione avverrà il 5 iugno presso lo spazio arte del Chiostro di San Mercuriale. Tutte le fotografie selezionate saranno esposte nelle vetrine dei negozi di Forlì. Si possono vincere fino a 700 euro. Per info www.contestforli.org

GIRO D'ITALIA - Forlì Nel Cuore collaborerà anche con il Giro d'Italia e prenderà parte alla Notte Rosa del Giro d'Italia che si terrà il 19 maggio. Al circuito degli esercizi commerciali associati verrà fornito il kit di allestimento per le vetrine verrà chiesto di restare aperti anche in serata.

GIRO DI VINO - Ritorna per il quinto anno “Giro diVino” che, dal 13 maggio, ogni mercoledì, fino al 3 giugno, coinvolgerà i locali del centro aderenti all’iniziativa in un circuito di degustazioni di vini. La novità di quest'anno è che ritirando un braccialetto nei negozi si potrà
degustare al prezzo concordato.

MERCOLEDì DEL CUORE - Tornano anche gli immancabili “Mercoledì del Cuore”: otto serate di giugno e luglio accenderanno la piazza e tutte le vie del centro storico tra i suoni e le performances di artisti e band. Negozi aperti e locali in festa, music contest in piazza, festival Baby Band under 11, CentroinBici, ForlìinBallo e tante altre iniziative.

CENA SOTTO LE STELLE -  A settembre per una sera la città si riempirà di tavoli dove poter
consumare menù a tema riscoprendo l’inaspettata bellezza dei luoghi che distrattamente si attraversano ogni giorno: i pubblici esercizi usciranno in strada occupando lo spazio esterno ai loro locali e lavorando in sinergia con le vicine attività commerciali e artigianali aderenti.

LO SBARACCO - Lo sbaracco è una giornata di offerte che ha ormai contagiato tutte le città d’Italia con risultati esaltanti. A novembre anche a Forlì arriva quindi lo sbaracco, una giornata di offerte imperdibili in tutti i negozi che aderiscono all’iniziativa.

NATALE NEL CUORE - Le magiche luminarie, i mercatini e iniziative allieteranno i cittadini e i commercianti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlì nel cuore cambia volto con alcune novità: restano i Mercoledì e Giro di vino

ForlìToday è in caricamento