rotate-mobile
Eventi

Tra arte e cultura: Palazzo Romagnoli e i Musei San Domenico aperti tutti i giorni

I musei civici di Forlì offrono, anche durante le festività, la possibilità di godere del patrimonio artistico della città e, oltre alla Pinacoteca civica del San Domenico e alle Collezioni del Novecento di Palazzo Romagnoli

In questi giorni di festa Palazzo Romagnoli e i Musei San Domenico saranno aperti tutti i giorni, tranne i lunedì (giorno di chiusura) e giovedì (primo dell'anno), con esposizioni permanenti, mostre temporanee ed eventi. Martedì 6 gennaio saranno aperti solo i Musei San Domenico. I musei civici di Forlì offrono, anche durante le festività, la possibilità di godere del patrimonio artistico della città e, oltre alla Pinacoteca civica del San Domenico e alle Collezioni del Novecento di Palazzo Romagnoli l'offerta è arricchita da due mostre temporanee di grande interesse.

Ai Musei San Domenico fino al 6 gennaio 2015 “Eurovisioni. Tito Pasqui, un forlivese alle grandi esposizioni (1873-1906)” mostra che racconta, per immagini e documenti, la vicenda di un tecnico “di periferia” alla scoperta del progresso. A Palazzo Romagnoli è stata appena inaugurata l'esposizione “Maceo Casadei (1899-1992).Arte in Trincea” che consente di ammirare opere largamente sconosciute del celebre artista forlivese risalenti al periodo trascorso dal giovanissimo Maceo al fronte durante il primo conflitto mondiale; domenica 28 dicembre alle ore 11,00 i visitatori potranno partecipare gratuitamente ad una visita guidata a questa mostra e alle altre sale del primo piano di Palazzo Romagnoli, mentre sabato 27 dicembre la visita guidata gratuita, prevista sempre per le ore 11,00, è dedicata alla Collezione Verzocchi.

Inoltre per chi vuole immergersi nell'atmosfera risorgimentale di Villa Saffi l'appuntamento è tutti i mercoledì, compreso il 31 dicembre, dalle 9,30 alle 12,30 e la domenica dalle 15,30 alle 18,30. Infine ampia l'offerta anche per i più piccoli. Nelle prossime due domeniche a partire dalle ore 10,30 Palazzo Romagnoli ospita “Un museo...di libri”, angolo lettura a cura del Gruppo dei Lettori Volontari del Progetto “Nati per leggere” e ai Musei San Domenico ben 3 giorni dedicati ai bambini con i laboratori creativi proposti da Artincanti: Sabato 3, domenica 4 e martedì 6 gennaio. Per informazioni sugli orari e sulle modalità di partecipazione: www.cultura.comune.forli.fc.it, musei@comune.forli.fc.it, e su facebook alla pagina “Musei San Domenico-Forlì”. Tel.: Musei San Domenico 0543 712659, Palazzo Romagnoli 0543 712627.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra arte e cultura: Palazzo Romagnoli e i Musei San Domenico aperti tutti i giorni

ForlìToday è in caricamento