rotate-mobile
Eventi

#ForlìBeneComune: un regolamento per la gestione condivisa dei beni comuni urbani

Il #SocialHub durante il periodo antecedente l'evento "In loco, museo diffuso dell'abbandono" Itinerario n. 1 Do.ve, organizzato da Spazi Indecisi, e nei giorni stessi della manifestazione, ha promosso una campagna mediatica sui social network per sensibilizzare sul tema dei beni comuni urbani

Mercoledi alle 17 nell'Ex Asilo Santarelli, in via Valverde, si terrà l’incontro" #ForlìBeneComune: un regolamento per la gestione condivisa dei beni comuni urbani",  organizzato dall’associazione Spazi Indecisi in collaborazione con il #Socialhub. L’evento è un incontro aperto con l’intento di promuovere un percorso partecipato tra cittadinanza e istituzioni che porti alla formulazione e all’applicazione di un Regolamento sulla collaborazione per la cura e rigenerazione dei beni comuni urbani.

Al dibattito parteciperanno: Alessandra Valastro, rappresentante di Labsus che spiegherà la nascita e il senso del Regolamento, Spazi Indecisi, #SocialHub, Raul Mosconi, assessore al Welfare per il Comune di Forlì.
Il Regolamento, già adottato dal Comune di Bologna, non si limita alla riqualificazione di spazi urbani dimenticati, ma si pone come modello in cui la cittadinanza attiva e il dialogo con le Istituzioni sono elementi fondamentali per rigenerare una città ed il territorio puntando sullo sviluppo umano, civile e ambientale.

Il #SocialHub durante il periodo antecedente l’evento "In loco, museo diffuso dell’abbandono” Itinerario n. 1 Do.ve, organizzato da Spazi Indecisi, e nei giorni stessi della manifestazione, ha promosso una campagna mediatica sui social network per sensibilizzare sul tema dei beni comuni urbani. Questo incontro pubblico vuole essere l’inizio di un percorso partecipato del Regolamento anche nel nostro territorio. Dietro l’ideazione di questo evento c’è da un lato il lavoro pluriennale che Spazi Indecisi porta avanti nel valorizzare gli spazi in abbandono, innescando processi di rigenerazione urbana leggera in grado di contribuire alla riappropriazione simbolica degli spazi comuni e dall’altro lato c’è l’impegno costante del #SocialHub nel promuovere occasioni di governance partecipativa e di progettazione condivisa.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#ForlìBeneComune: un regolamento per la gestione condivisa dei beni comuni urbani

ForlìToday è in caricamento