Un viaggio tra storia e modernariato: inaugurata la Fiera del Vintage di Forlì

La fiera si concluderà con l'assegnazione del premio “Stile di un'Epoca”, che andrà all'espositore che meglio si presenta con l'allestimento dello stand e con la qualità della merce esposta

Un intero secolo di storia, in un viaggio attraverso la moda, il modernariato, gli articoli da collezione e pezzi di design che continuano ad avere un “respiro moderno”. Ha aperto al pubblico venerdì pomeriggio al quartiere fieristico di Forlì la Fiera del Vintage, salone-mercato aperto al pubblico anche sabato e domenica dalle 10 alle 20. La kermesse, organizzata da Romagna Fiere, si presenta ambiziosa più che mai e promette, col suo carnet di eventi, un clima di festa e di divertimento all'insegna di tutto ciò che è retrò.

L’area principale è dedicata all'abbigliamento e agli accessori appartenuti al secolo scorso. L'area vintage raccoglie capi e accessori risalenti ai primi anni '20 fino agli anni '90, dalle grandi firme straniere a quelle italiane, molti costosissimi ormai solo da collezione. Spazio anche all'inventiva delle sartorie e allo sguardo al futuro dei designer, che mettono in vendita le loro creazioni, frutto di una rivisitazione di capi e di oggetti retrò in chiave modern.

E ancora l'area collezionismo dedicata agli oggetti della memoria e alle curiosità del passato: piccoli antiquari e collezionisti espongono vinili, latte d'epoca, giocattoli antichi, profumi da collezione, radio, tv, fumetti, libri, per compiere un salto indietro nel tempo in un'atmosfera da marchè-aux-puces. L'area modernariato&design è dedicato al design del Novecento e al modernariato, che vuole rappresentare la moda anche come stile e tendenza nell’arredamento d’interni.

Per tutti gli appassionati delle auto e delle moto d'epoca, italiane ed europee, verrà realizzata, a cura di America Graffiti, in collaborazione con Graffiti Cruiser Car Club, una mostra che raduna all'esterno un centinaio di pezzi unici. Ad accogliere il pubblico all'ingresso ci sarà una mostra sul tema floreale, chiamata "Forever flora". La fiera si concluderà con l'assegnazione del premio “Stile di un'Epoca”, che andrà all'espositore che meglio si presenta con l'allestimento dello stand e con la qualità della merce esposta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, ufficiale: asili nido, scuole, università e manifestazioni chiusi fino al primo marzo in Emilia-Romagna

  • Un improvviso malore non gli lascia scampo: è morto Dino Amadori, direttore scientifico emerito dell'Irst

  • Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere: sintomi, modalità di trasmissione e animali da compagnia

  • "Era dolce e solare": addio alla storica negoziante del centro, si è spenta a 49 anni

  • Rapinatore armato dal dentista: arraffa l'anestetico, chiede scusa e lascia pure il "pagamento"

  • Coronavirus, il presidente Bonaccini: "Stiamo valutando la chiusura di asili nido, scuole, impianti sportivi e musei"

Torna su
ForlìToday è in caricamento