"Fratelli nella notte": Cristiano Cavina presenta il nuovo libro a Galeata

Martedì (ore 21.00), presso il chiostro del Museo Mambrini di Pianetto (Galeata), si terrà il secondo incontro della rassegna “Luglio al Chiostro”, con presentazioni di libri e romanzi recentemente pubblicati.

Il protagonista della serata sarà Cristiano Cavina con il suo libro “Fratelli nella notte”, pubblicato nel 2017 presso la casa editrice Feltrinelli.

Il romanzo narra di Mario, un giovane contadino romagnolo che, non avendo sogni e speranze, accetta con atavica rassegnazione la dura vita di lavoro e fatica che il destino gli ha assegnato. Al compimento dei diciotto anni riceve la cartolina di leva della Repubblica Sociale e, per paura delle armi, si sottrae all’arruolamento. Decide quindi di scappare e si rifugia da alcuni lontani parenti. Ma la sua presenza è un pericolo per tutti, così si unisce alla brigata Garibaldi. In brigata, proprio per il suo carattere tranquillo, viene esentato dalle azioni militari: si occupa dei muli e dei cavalli e per questo legame con gli animali, gli viene dato come nome di battaglia Tarzan. Nonostante però i suoi sforzi di fuggire dalla Storia, si ritrova in prima linea e per farcela è costretto a contare solamente suo fratello su Gianì.

Cristiano Cavina racconta una storia commovente ed emozionante: soltanto due fratelli davanti al discrimine fra vivere e morire, soltanto un ragazzo spaventato che cerca di sopravvivere e un uomo costretto a scegliere se rischiare la vita per salvarlo.



Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti