rotate-mobile
Eventi Galeata

"Archeologia a fuoco", dopo Galeata la mostra fotografica va "in tour" nel territorio

Della mostra “Archeologia a fuoco” è disponibile anche il catalogo omonimo, che raccoglie gli scatti su “Parchi, aree e musei archeologici della provincia di Forlì-Cesena” edito da Pazzini Editore

Ultimi giorni di “trasferta estiva” a Galeata per “Archeologia a fuoco”, il “racconto per immagini” che, grazie all'estro e alla dedizione di 17 artisti della fotografia, ha permesso di documentare e promuovere l'attività di ricerca archeologica e valorizzazione di siti dell’età romana e tardo antica nel territorio forlivese e cesenate. Dopo il debutto in aprile a Savignano sul Rubicone - dove il progetto è nato e cresciuto grazie alla collaborazione con Savignano Immagini - la collettiva con testimonianze archeologiche da sette diversi comuni è stata infatti ospitata nelle sale del Museo Civico Archeologico “Mons. Mambrini” a Pianetto di Galeata, dove è ancora visitabile per qualche giorno, fino a domenica.

Dopo questa seconda tappa, la mostra è ulteriormente destinata a spostarsi nei prossimi mesi: “Archeologia a fuoco” raggiungerà quindi Forlimpopoli (ottobre), Cesenatico (dicembre- gennaio), Cesena (gennaio-febbraio 2016), Sarsina (luglio-agosto 2016) per terminare a San Giovanni in Galilea, comune di Borghi (ottobre 2016). La mostra è infatti inserita nel progetto Por Fesr 2007/2013 con l’obiettivo di valorizzare i beni di interesse archeologico del territorio e di promuovere il Sistema di parchi, aree e musei archeologici nella provincia di Forlì-Cesena. Avviato nel 2013, il progetto ha coinvolto 17 fotografi raccolti intorno all’esperienza di Savignano Immagini in una vasta campagna sulle emergenze archeologiche dell’età romana e tardo antica di sette comuni e dell’area centuriata, con l’intento di interpretare e restituire visivamente un aspetto di eccellenza del territorio romagnolo.

“Archeologia a fuoco” ha avuto inizio a luglio 2014 con un ciclo di conferenze organizzate nel Museo del Compito di Savignano per contestualizzare al meglio l'attività dei fotografi in merito a beni archeologici, paesaggio contemporaneo e contesto del territorio di riferimento. I diciassette fotografi Roberto Baroncini, Mario Beltrambini, Emanuele Benini, Silvio Canini, Francesca Degli Angeli, Sauro Errichiello, Roberto Gibelli, Manuela Guarnieri, Vera Lucchini, Giampaolo Ossani, Federico Paganelli, Ettore Perazzini, Cesare Ricci, Natascia Rocchi,Gabriele Serafin, Angelo Tumedei, Pier Paolo Turci hanno quindi immortalato - ciascuno con il proprio stile - quanto emerso dalle attività di ricerca sul territorio.

Ogni fotografo ha interpretato l’antico attingendo la propria esperienza contemporanea, scegliendo modalità e tecniche diverse per restituire visioni personali in grado di arricchire gli intenti documentari. Dopo l'intensa attività sul campo, l'idea di creare una mostra corale ha poi preso forma con la progettazione curata dai savignanesi Paola Sobrero e Giuseppe Pazzaglia. Della mostra “Archeologia a fuoco” è disponibile anche il catalogo omonimo, che raccoglie gli scatti su “Parchi, aree e musei archeologici della provincia di Forlì-Cesena” edito da Pazzini Editore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Archeologia a fuoco", dopo Galeata la mostra fotografica va "in tour" nel territorio

ForlìToday è in caricamento