rotate-mobile
Eventi Centro Storico / Piazza Saffi Aurelio, 8

Il centro storico torna a misura dei più piccoli con Forlì Città dei Bimbi

Come spiega l'assessore alle Attività Economiche Maria Maltoni, “Forlì città dei bambini e delle bambine fa parte delle iniziative volte ad implementare le funzioni del centro cittadino e la sua fruizione"

Saranno come sempre i bambini i protagonisti della terza edizione di Forlì Città dei Bimbi, la rassegna di appuntamenti che vuole trasformare per qualche ora le vie e le piazze del centro storico di Forlì in luoghi dedicati ai più piccoli, con animazioni e servizi ad hoc anche per le loro famiglie. Promossa dal Comune di Forlì nell’ambito del Progetto Sperimentale “Centro commerciale naturale” (Legge regionale 41/97) e curata da Forlì nel Cuore, quest’anno la rassegna prenderà il via sabato, in anticipo rispetto alle passate edizioni, per proseguire grazie anche alla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì fino ad inizio giugno.

Come spiega l'assessore alle Attività Economiche Maria Maltoni, “Forlì città dei bambini e delle bambine fa parte delle iniziative volte ad implementare le funzioni del centro cittadino e la sua fruizione. Infatti dato che attualmente non sono molte le famiglie con bimbi che vivono in centro, riportarle anche per singole iniziative, in attesa che le scelte urbanistiche effettuate dalla Giunta Balzani nella direzione della ‘città compatta’ diano i loro frutti, è importante. La città va vissuta infatti in tutti i suoi spazi, a partire da piazze e giardini, e sono perciò particolarmente significative iniziative come queste che danno una nuova connnotazione allo spazio pubblico del centro storico. Da segnalare anche il tema dell’accoglienza alle mamme, con i punti per l'allattamento al seno ed il cambio pannolini: una città family friendly è una città che ha futuro, perciò un ringraziamento va anche alle imprese che hanno dato la loro disponibilità per queste attività”.

Dall’8 marzo, tutti i sabati dalle ore 15 sarà quindi possibile trascorrere un momento di divertimento e svago in vari spazi del centro città. Fulcro dell’iniziativa, almeno nella sua prima parte, saranno come sempre i Giardini Orselli, che ogni sabato ospiteranno i laboratori creativi a cura degli animatori professionisti de La Tartaruga Service, pronti a stimolare la fantasia dei bambini (dai 2 ai 14 anni) con tante idee e proposte divertenti. Sabato si parte con un pomeriggio nel quale i piccoli partecipanti saranno catapultati in un mondo fantastico, popolato da fatine e maghetti, tra sorprese e giochi coinvolgenti. In caso di pioggia l’iniziativa si svolgerà sotto i portici della Basilica di San Mercuriale. Altri appuntamenti nel programma di Forlì Città dei Bimbi interesseranno invece i locali sfitti del centro storico, legandosi così al progetto Spazio agli Spazi: sempre sabato 8 marzo in Corso della Repubblica 169/D, nell’ambito dell’iniziativa “La Vida Sobria”, a partire dalle ore 16,30 si terrà “Riciclofficina”, un laboratorio per rimodernare la propria bicicletta a cura dell'Associazione Ri_Crea_Azione.

Come detto, le iniziative di Forlì Città dei Bimbi interesseranno anche le famiglie, che potranno concedersi  un pomeriggio di shopping nei negozi del centro storico, inclusi i tanti dedicati proprio ai bambini. Appositamente pensato per le mamme è invece il servizio di Baby Pit Stop, che coinvolgerà 6 esercizi del centro storico nei quali si potrà sostare per cambiare con calma il pannolino o allattare il proprio bambino: si tratta di Equamente (via delle Torri, 7/9), Farmacia De Calboli (Largo De’ Calboli, 1), Handicraft (Largo De’ Calboli, 2), Raggio di Luna (via dei Filergiti, 25), Impronta (corso Garibaldi, 83) e Libreria Mondadori Junior/Eureka Kids presso MEGAForlì (corso della Repubblica, 144). Forlì Città dei Bimbi proseguirà fino a inizio giugno grazie alla consueta programmazione della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, che proporrà alcune iniziative per bambini in Piazza Saffi (per info sul programma: tel. 0543.1912025 o eventi@fondazionecariforli.it).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il centro storico torna a misura dei più piccoli con Forlì Città dei Bimbi

ForlìToday è in caricamento