rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi

Il Teatro Félix Guattari ospita le Residenze per Artisti

Al terzo anno della rassegna partecipano gli artisti Panzetti/Ticconi, Daniele Albanese, Opera Bianco, Alessandra Cristiani e Matteo R. Arevalos

Torna per il terzo anno il progetto di Residenza per Artisti nei Territori a Forlì, a cura di Masque teatro, che nel 2019 ha come tema e titolo: “L’esperienza della libertà”. Il progetto prevede cinque Residenze con gli artisti Panzetti/Ticconi, compagnia Stalker/Daniele Albanese, Opera Bianco, Alessandra Cristiani, Matteo Ramon Arevalos e i tutor Carlo Lobina, Enrico Pitozzi, Simone Azzoni, Raimondo Guarino, Lorenzo Bazzocchi, Ariele Monti. Obiettivo di Masque teatro è di creare a Forlì, un “centro pensante” che promuova un sapere trasversale in grado di abbracciare le arti performative nelle loro variegate declinazioni.

Il calendario delle residenze

Il progetto di residenza nel 2019 prevede cinque residenze con gli artisti Panzetti/Ticconi (giugno), Daniele Albanese (luglio), Opera Bianco (agosto) - Alessandra Cristiani (settembre) - Matteo R. Arevalos (dicembre) negli spazi del Teatro Félix Guattari (sede di Masque teatro) e, per le attività formative, alla Fabbrica delle Candele (spazio comunale).

I Tutor che accompagneranno le formazioni artistiche in residenza:

Enrico Pitozzi (Dipartimento delle Arti - Università di Bologna), Simone Azzoni (critico d’arte e docente di Storia dell’arte contemporanea, IUSVE), Raimondo Guarino (studioso e storico, Università Roma3), Lorenzo Bazzocchi (regista di Masque teatro e direttore artistico Festival Crisalide), Carlo Lobina (Flag swinging coach).

Ogni formazione viene affiancata per tre giornate da un tutor che ne orienterà e accompagnerà il lavoro diventandone finanche suggeritore e consigliere artistico.

La funzione del tutor è intesa come quella di un mentore capace di mettere in esercizio problematico le traiettorie dell'artista, attraverso una prospettiva analitica che contempli diversi punti di osservazione delle idee o dei progetti scenici. Vengono considerati, in questa ottica, le materie utilizzate, il discorso proposto, l'orizzonte concettuale, la coscienza iconografica, la relazione con la tradizione e la tradizione del nuovo, le istanze d'attesa dello spettatore, non ultime la produzione di materiali testuali che corredano il progetto scenico. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Teatro Félix Guattari ospita le Residenze per Artisti

ForlìToday è in caricamento