rotate-mobile
Eventi

Inaugurata la mostra "Le bellezze di un gigante. Giovani artisti per l'Azienda Bonfiglioli"

Sotto la guida dei docenti degli indirizzi artistici presenti nel Liceo (Design, Architettura e ambiente, e Arti figurative), gli alunni hanno risposto con grande entusiasmo producendo una trentina di idee-progetto e una serie di modellini

L'azienda Bonfiglioli ed il Liceo Artistico e Musicale di Forlì, con la collaborazione del Comune di Forlì, hanno inaugurato sabato pomeriggio nella sala XC Pacifici a Forlì la mostra "Le bellezze di un gigante. Giovani artisti per l'Azienda Bonfiglioli". Sono intervenuti tra gli altri il sindaco di Forlì, Davide Drei, la presidente della Bonfiglioli, Sonia Bonfiglioli, e il dirigente scolastico reggente, Daniela Bandini. La mostra contiene progetti e modellini realizzati dagli alunni per la riqualificazione della rotonda di via Mattei posta di fronte all'azienda Bonfiglioli. Nell’anno scolastico 2015/16 fu fatto un concorso interno e alla fine venne scelta e realizzata l'opera Icaro. In mostra sono presentati anche gli altri progetti, oltre al vincitore.

La collaborazione fra il Liceo Artistico e Musicale di Forlì e l’Azienda Bonfiglioli è nata nel settembre 2015, quando gli Alunni sono stati coinvolti in un concorso interno per la progettazione di un’opera da collocare nella rotonda di Via Mattei, di fronte all’azienda. La filosofia che guida i committenti è quella di collaborare con tutte le realtà forlivesi ma, in particolare, il rapporto con il Liceo Artistico e Musicale è nato con l’intenzione di valorizzare la creatività dei giovani studenti nel momento in cui l’Azienda ha voluto realizzare un intervento di riqualificazione del territorio adiacente la propria sede.

Con questo intervento, come con altri, ad esempio il contributo offerto per  l’esposizione della Collezione Verzocchi a Palazzo Romagnoli, la realizzazione del murales di Gomez, il sostegno ad iniziative varie a carattere artistico, l’azienda Bonfiglioli ha saputo testimoniare l’intenzione di interagire con l’ambiente sociale in cui è inserita, cercando di valorizzare le qualità che quell’ambiente esprime, avviando percorsi insieme alle realtà del territorio che arricchiscono il tessuto sociale stesso. Sotto la guida dei docenti degli indirizzi artistici presenti nel Liceo (Design, Architettura e ambiente, e Arti figurative), gli alunni hanno risposto con grande entusiasmo producendo una trentina di idee-progetto e una serie di modellini; al termine di una dura selezione è stato scelto il progetto “Icaro”, messo in cantiere, realizzato e offerto alla cittadinanza forlivese con una cerimonia d’inaugurazione nel settembre 2016. Per i “giovani artisti” è stata un’occasione stimolante e di grande crescita, una possibilità di sperimentare e commisurare la propria creatività dialogando con il mondo dell’impresa e quella creatività è stata premiata con l’organizzazione di questa mostra sostenuta dall’azienda Bonfiglioli e dal Comune di Forlì rendendo possibile la visione anche dei progetti non realizzati.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la mostra "Le bellezze di un gigante. Giovani artisti per l'Azienda Bonfiglioli"

ForlìToday è in caricamento